GROSSETO – In attesa di Festambiente e prima di conoscere il programma di Clorofilla, il festival di cinema di Legambiente che in questo periodo ha già iniziato le proiezioni all’interno del progetto Muramonamour al Cassero Senese, ecco un appuntamento dedicato ai libri che si svolgerà alla Cava di Roselle, domani giovedì 16 luglio a partire dalle 21.30.
Clorofilla porta nell’anfiteatro tra roccia e verde alle porte di Grosseto, lo scrittore Marco Malvaldi. Di professione chimico ma anche noto giallista, Malvaldi, parlerà dell’ultima avventura dei vecchietti del Barlume tornati protagonisti ne “Il telefono senza fili”. Nel libro, edito da Sellerio, Vanessa Benedetti è scomparsa. Venuta da fuori, dalla “lontana” Umbria, gestisce col marito Gianfranco, da cui ha divorziato per motivi fiscali, uno zoppicante agriturismo. Un giorno ordina chili e chili di carne, ma i tedeschi suoi ospiti pranzano regolarmente al Bocacito, il ristorante di uno dei pensionati. Poi svanisce nel nulla. Questo basta ai vecchietti per saltare al thriller.
Nonostante la canicola a Pineta, i vecchietti del BarLume, con l’interprete investigativo delle loro maldicenze Massimo il “barrista”, sono in forma smagliante per dissolvere ogni dubbio, con l’arma della battuta letale e della rissa verbale, nel loro nuovo mistero. Nella pagina di Marco Malvaldi la raffica di battute in un italiano vernacolare che da solo ha effetto esilarante, la quantità di personaggi che ci appaiono come maschere grottesche e vere, l’imbroglio delle situazioni basate sull’equivoco, si fondono in un equilibrio tra comico e poliziesco che ha evidenti radici antiche nella commedia italiana; e che contemporaneamente è capace di affondare l’artiglio del sarcasmo nel costume dei nostri tempi.
A parlare del libro, ma anche delle nuove avventure letterarie di Malvaldi che di recente ha scritto un libro sullo sport ed un altro per bambini, ci sarà insieme all’autore, il giornalista Alberto Celata. Dalle avventure del Barlume è nata una serie televisiva su Sky –sul set in questo periodo la terza serie diretta da Roan Johnson- interpretata da Filippo Timi, Alessandro Benvenuti, Lucia Mascino.
La serata prevede l’apertura della Cava alle 20, con il pianobar di Eliusco Minelli. A seguire alle 21,30 l’appuntamento con Marco Malvadi, a cui seguirà la proiezione di una puntata de I delitti del barlume. La presentazione di domani è organizzata da Circolo Festambiente con Uscita di Sicurezza e Nuova Libreria di Grosseto. Ingresso libero.