FOLLONICA «Un’ammissione da non sottovalutare. E’ quella che ha pronunciato Gesué Domenico Ariganello, segretario e capogruppo consiliare del Pd, che ha ammesso in un’intervista televisiva la presenza di un problema di sicurezza alla vecchia Colonia Marina di Follonica. Purtroppo non è una sorpresa. Perché da mesi Forza Italia resta in attesa di conoscere quale sia la situazione dello stabile dal punto di vista dei permessi e dell’agibilità: la giunta Benini però non si è ancora degnata di rispondere all’interrogazione che abbiamo presentato e continua ad agire come se la Colonia Marina fosse nel pieno delle sue funzionalità, quando invece degrado, calcinacci e crolli sono ormai sotto gli occhi di tutti e richiederebbero interventi urgenti per garantire quantomeno l’incolumità di chi frequenta l’edificio per le varie attività di associazioni, comitati e servizi sociali». Sandro Marrini, consigliere comunale di Forza Italia, interviene così sulla situazione della Colonia Marina di Follonica.
«Se Ariganello ammette che c’è un problema di sicurezza, è chiaro che anche l’amministrazione comunale di centrosinistra ne è a conoscenza: sull’argomento Forza Italia ha chiesto agli uffici comunali di accedere agli atti per sapere se effettivamente manchino autorizzazioni su agibilità e impianti – aggiunge Marrini -. La nostra tesi, che non è certo allarmistica ma basata sui fatti, è confermata, oltre che dalle parole di Ariganello, anche dal fatto che la giunta Benini ha provveduto a spostare in un’altra sede il servizio comprensoriale di colonia estiva per i minori: è la prima estate che questo avviene e la decisione ci fa pensare che il motivo sia proprio la pericolosità delle stanze dello stabile».
«A questo punto, visto il silenzio di sindaco e assessori, ci riserviamo di avanzare segnalazioni agli organi preposti ai controlli per verificare se c’è il rispetto delle regole. Non solo: Ariganello nella stessa intervista conferma anche la necessità di ricorrere a una collaborazione tra pubblico e privato per rimettere a posto la Colonia Marina che casca a pezzi – conclude Marrini -. Coinvolgere gli imprenditori, a detta del segretario Pd e come noi sosteniamo da anni, è l’unico modo per ottenere qualche risultato perché i bilanci dell’amministrazione follonichese non consentono di farsi carico di una ristrutturazione. Anche Ariganello, dopo altri componenti della maggioranza, conferma che non è fattibile quanto sostenuto negli anni dalle giunte di centrosinistra. E’ l’ora di rimboccarsi le maniche».