GROSSETO – Il mare di Piombino ha ospitato tre competizioni del circuito di nuoto in acque libere (fondo e mezzofondo): sabato si sono svolti il I° Trofeo Avis (3 Km) con 190 iscritti ed il II° Trofeo del Canaletto (un miglio) con 160 iscritti. La domenica invece i riflettori erano puntati sulla XXVI Edizione della Maratona degli Etruschi, la 10 Km valida come Campionato Italiano Master, con al via dalla spiaggia di Salivoli 140 atleti.
Il settore Master della S.S.D. Nuoto Grosseto allenato da Alessandro Varani non è mancato a questo importante appuntamento, partecipando quasi al completo e portando a casa numerose medaglie. Nella 3 Km si sono distinti, riuscendo a salire sul podio: Massimo Milano primo nella categoria M40; Silvia Orrù e Simone Di Sabato secondi nella categoria M35. Per una manciata di secondi hanno invece sfiorato la medaglia, posizionandosi al quarto posto, Giuseppe Bosco per la categoria M50, Alessandro Gallo e Silvia Poponcini per la categoria M45. Grandi le soddisfazioni anche per gli altri atleti grossetani che hanno viste migliorate le loro prestazioni: Sergio Luschi 5°, Michele Tassi 7° e Claudio Tondini 9° M30; Giacomo Ceccariglia 11° M35; Giuseppe Sansalone 16° e Alessandro Ceccarelli 29° M45; Massimo Mariotti 16°, Stefano Monaci 20°, Nazzareno Costanzi 7° e Marco Sozzi 23° M50; Rossano Piccionetti 9° M55; Eleonora Scotti 4° M30, Cristina Cafaggi 9° M40 e Marina Piccinetti 5° M50.
Sulla distanza del miglio, invece, ottima performance quella di Alessandro Gallo e quella di Simone Di Sabato, che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio rispettivamente nelle categorie M45 e M35. La fatica ha premiato anche Silvia Orrù M35, Silvia Poponcini M45 e Claudio Tondini M30 giunti in seconda posizione nella loro categoria; Michele Tassi M30 e Giuseppe Bosco M50 arrivati entrambi in terza posizione. Podio mancato invece per Andrea Zini, Marina Piccinetti e Cristina Cafaggi classificatisi quarti rispettivamente nelle categorie M55, M50 e M40. Molta soddisfazione anche per gli altri master della squadra: Emma Cellini 5° M25, Eleonora Scotti 5° M30, Alessia Fregosi Moscatelli 5° e Giacomo Ceccariglia M35, Andrea Agostini 10°, Giuseppe Sansalone 11° e Alessandro Ceccarelli 15° M45, Nazzareno Costanzi 9°, Luca Ciabatti 13°, Stefano Monaci 15°, Marco Sozzi 17° M50, Rossano Piccionetti 10° M55.
Presenti a queste due gare anche tre rappresentanti del settore agonistico della Nuoto Grosseto: Arianna Ferrari giunta seconda nella categoria Cadette sia nella 3 Km che nel miglio; Marta De Luca e Carolina Ferrari classificatesi rispettivamente nella prova del miglio prima e seconda nella categoria Ragazzi.
Domenica mattina, pochi invece gli atleti della S.S.D. Nuoto Grosseto presenti alla partenza della Maratona degli Etruschi, gara nota per le sue innumerevoli difficoltà, quali la notevole lunghezza e le condizioni del mare spesso avverse. Massimo Milano, Simone Di Sabato, Leonardo Duchini, Silvia Orrù ed Arianna Ferrari sono i nuotatori grossetani che si sono cimentati in questa ardua impresa. Solamente in due, tuttavia, sono riusciti a giungere al traguardo: Massimo Milano ed Arianna Ferrari. Se per Massimo si è trattata dell’ennesima Maratona nuotata nelle acque di Piombino, Arianna era al suo esordio cimentandosi in una nuovissima esperienza, dalla quale è uscita molto soddisfatta ed entusiasta, piazzandosi inoltre in un’ottima seconda posizione assoluta tra gli agonisti donne.
Molti altri sono gli appuntamenti e le trasferte a cui non mancheranno i master grossetani e tanta sarà la loro determinazione e la loro tenacia nell’inseguire il sogno di salire sul podio della Classifica finale di società del circuito Master in acque libere.