COSTA D’ARGENTO – Sono numerosi gli eventi che le Amministrazioni comunali, le Pro Loco e le associazioni dei comuni di competenza della Banca di Saturnia e Costa d’Argento hanno organizzato per intrattenere turisti e residenti durante il periodo estivo.
La Banca di Saturnia e Costa d’Argento, «che in virtù del suo localismo, dedica un’attenzione particolare alla promozione del territorio e delle sue tradizioni, fornisce anche questo anno un contributo concreto finalizzato alla realizzazione delle diverse iniziative che animano la nostra estate». Scrive la Banca.
«Oltre a sostenere le Pro Loco dislocate nei vari comuni – prosegue la Bcc -, la Banca è da anni partner ufficiale del Comune di Capalbio, dove affianca tutte le iniziative culturali e di intrattenimento che si svolgono nel borgo durante i mesi estivi. Oltre alle manifestazioni istituzionali, la Banca sostiene, in particolare, il Festival Capalbio Libri (1-8 agosto 2015), le esposizioni di arte e fotografia allestite presso le Sale Espositive della galleria Il Frantoio, la manifestazione Capalbio è Vino che unisce l’arte al buon vino e ai prodotti tipici delle aziende locali, il Premio Pittura Capalbio che ritorna dopo tanti anni ad animare le strade del borgo nel mese di settembre».
«Nel Comune di Manciano la Banca sostiene il ricco programma di eventi culturali proposto dall’Accademia del Libro di Montemerano e la suggestiva rievocazione storica dell’antico Palio delle Botti organizzato nei giorni 29 e 30 agosto – prosegue -. Oltre che alla tradizione e alla cultura, la Banca è sempre attenta anche ai giovani e alle loro esigenze, tanto che per la prima volta questo anno il Consiglio di Amministrazione ha deciso di sostenere l’edizione di luglio di Albinia En Tour, l’evento musicale giovanile più partecipato della zona che riunisce giovani da tutta la provincia e non solo. Una serata di musica, organizzata dalla Pro Loco di Albinia che si svolgerà il 25 luglio a Torre Saline con la partecipazione di dj internazionali».
Sempre in ambito musicale, la Banca sostiene anche tre Festival: Il Morellino Classica Festival di Scansano (6 giugno – 30 agosto), il Saturnia Festival (agosto – settembre) e l’Orbetello Piano Festival – Al Chiaro di Luna (1-23 agosto). Le tre rassegne propongono tutte appuntamenti per gli amanti della musica classica e non solo e propongono in cartellone ospiti conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
In ambito sportivo, oltre a sostenere i settori giovanili di molte associazioni dilettantistiche presenti sul territorio, questo anno l’Istituto sarà main sponsor assieme a Fincantieri di Snipe World Championship, i Campionati Mondiali di Vela classe Snipe che si terranno a Talamone dal 12 al 26 settembre p.v.
Un evento prestigioso di portata internazionale, organizzato dal Circolo Vela Talamone, che vedrà coinvolti 40 equipaggi juniores provenienti da dieci nazioni e 85 equipaggi seniores di 25 nazioni provenienti da quattro continenti.
Per i più piccoli si terrà poi a Manciano il Cartoon Village (10-12 luglio), una manifestazione di grande successo giunta questo anno alla sua terza edizione, sostenuta dalla Banca per il secondo anno consecutivo. Tre giorni in cui il mondo dei cartoons animerà le vie del centro storico da mattina a sera con una serie di eventi e spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccini. Nella serata di inaugurazione del 10 luglio p.v. saranno presentati a tutti i cartoni animati realizzati dalle scuole medie di Capalbio e Orbetello con il progetto Cartoon School, interamente finanziato dalla nostra Banca e svoltosi durante l’anno scolastico appena concluso per sensibilizzare i ragazzi alla Cooperazione, alla Solidarietà e al Mutualismo.
Sono stati elargiti circa 100 mila euro, dal primo gennaio ad oggi, tra contributi e sponsorizzazioni dedicati ad associazioni, parrocchie, scuole, enti e pro loco che operano nei Comuni di competenza del nostro Istituto e tante richieste ancora saranno da esaminare da parte del Consiglio di Amministrazione della Banca nei prossimi mesi.
Un sostegno economico importante volto allo sviluppo economico e sociale delle comunità di riferimento.