GIUNCARICO – Vengono dal Belgio e il loro gesto ha lasciato di stucco un paese intero. Senza fronzoli e soltanto con la voglia di farsi una partita a tennis si sono armati di ramazze, scope, pennelli e vernici e in poche ore hanno fatto quello che residenti da una parte e Comune dall’altra non avevano fatto in un anno: ripulire il campo del paese.
Sono Delphine, Flo, Jan, Francis, Kristof, Guirault ed Helene (nella foto) e sono sei turisti in vacanza in Maremma in quest’estate 2015. Stavano concludendo il loro soggiorno a Giuncarico dove avevano affittato un casa.
Il giorno prima della partenza, così ci hanno raccontato mentre stavano finendo di togliere erbacce e sporco dal campo e dalle gradinate, hanno deciso di pulire il campo da tennis abbandonato da tempo al degrado e alla sporcizia per fare un’ultima partita in Italia prima di lasciare il nostro paese e tornare in Belgio.
«Volevamo giocare» ci hanno detto «e visto che il campo era in pessime condizioni abbiamo deciso di pulirlo». Ma la cosa che sorprende di più è che non i sei turisti hanno tolto rifiuti e tagliato le piante infestanti dal campo e dai muri, ma hanno anche ridisegnato le linee con un bel bianco e verniciato la postazione dell’arbitro che era completamente arrugginita.
Insomma hanno regalato il loro tempo e anche un bell’esempio agli abitanti del paese di come, se si vuole, si possono ottenere risultati in poco tempo. «Il prossimo anno, quando torneranno – hanno poi detto alla fine della loro “missione” – vogliamo trovare il campo come lo abbiamo lasciato». Un bel messaggio che speriamo venga recepito anche dall’amministrazione comunale visto che il campo da tennis è pubblico e che dovrebbe essere almeno al centro di un progetto di riqualificazione nei prossimi anni.