SCARLINO – «C’è un tormentone che caratterizza l’Amministrazione Comunale di Scarlino che purtroppo perdura nel tempo con pesanti effetti negativi sulla cittadinanza e sull’economia del territorio: l’immobilismo, che blocca ogni settore, turistico, scolastico, urbanistico e soprattutto edile». A parlare è Forza Italia Scarlino che precisa «Lo scorso anno, quasi ad avviare la campagna elettorale, fu approvato il tanto atteso Piano regolatore che avrebbe dovuto, finalmente, disciplinare l’urbanizzazione del nostro Comune. Atto propedeutico al ben più importante nonché essenziale Regolamento Edilizio».
«Nonostante il prestigioso nonché oneroso incarico, il Piano Regolatore, giunto alla Commissione Edilizia della regione Toscana è stato sospeso in quanto non conforme sia alla legge regionale 64/14, sia al Piano di Indirizzo Territoriale della provincia – prosegue Forza Italia -. Ciò ha prodotto inevitabilmente una sospensione delle attività edili con enormi danni per il comparto edilizio, già in difficoltà, e per l’intero indotto, il tutto aggravato dal fatto che le norme di salvaguardia, operanti per la mancanza del Piano Regolatore, rimarranno in vigore per legge solamente fino a fine settembre 2015».
«Chiediamo al sindaco, ma lo chiedono anche gli addetti ai lavori, quali saranno le prospettive e le soluzioni che questa Amministrazione vorrà adottare in merito, per dare risposte certe ed urgenti all’economia di questo territorio – domanda Forza Italia -; chiediamo inoltre se i cittadini, oltre al dover subire la mancanza del Regolamento Urbanistico, dovranno sobbarcarsi anche i costi dell’adeguamento».