[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=sIXNNX860gs&w=600]
.
GROSSETO – Con l’arrivo dell’estate e l’inizio della stagione balneare il Comune di Grosseto ha messo a punto il piano di salvamento 2015, in collaborazione la Guardia costiera e gli stabilimenti balneari di Marina e Principina a Mare.
Dal 15 giugno al 15 settembre agli stabilimenti balneari è affidato il servizio di salvamento nelle aree in concessione, mentre è il Comune, attraverso il Consorzio Grosseto sport insieme ad assicurare la sicurezza nelle spiagge libere.
L’area sottoposta a vigilanza copre l’intero tratto di arenile antistante le frazioni di Marina di Grosseto e Principina a Mare, oltre ad un tratto di spiaggia di Marina di Alberese. Attraverso una serie di torrette di salvataggio, 37 in totale, verrà garantito un servizio di controllo per tutta l’estate ogni giorno dalle 9 alle 19, mentre specifiche segnalazioni e cartelli redatti in quattro lingue informeranno sulle principali indicazioni in merito alla sicurezza in spiaggia ed in acqua.
Inoltre, in accordo con la Croce rossa italiana, il Comune ha attivato un punto di primo soccorso presso il piazzale Tirreno a Principina, operativo fino al 15 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, mentre nel periodo di maggiore afflusso, dal1 luglio al 15 agosto, tutti i giorni con lo stesso orario. Inoltre il Comune si è dotato di quattro defibrillatori che saranno a disposizione degli operatori di primo soccorso nell’arenile comunale.