FOLLONICA – È tutto pronto per la festa di chiusura del premio letterario follonichese “Il Salmastro” giunto alla sua quarta edizione. Sono quindici i finalisti che durante la serata di venerdì 10 luglio al giardino del Casello idraulico di Follonica, in via Colombo, scopriranno chi tra loro ha vinto il primo premio dal valore di mille euro e chi si è aggiudicato il riconoscimento di Estra, lo sponsor della rassegna.
Si parte alle 21.30. Sarà una vera e propria festa, con protagonisti non solo i racconti ma anche la danza e la musica: il tema richiesto dal circolo “Il Salmastro“ agli autori dei racconti, infatti, era proprio “Dance with me” cioè il ballo in tutte le sue sfaccettature. All’evento conclusivo, dunque, non potevano mancare le incursioni delle realtà legate a questo mondo. Prenderanno parte alla serata il Centro studi danza diretto da Cristina Riparbelli, Spazio Arte, Dance System, Rosas de Tango, Aire Flamenco e Sabrin Hasbun, con performance tra i momenti di lettura – curati dall’attore Vincenzo Levante, voce narrante della serata – e le premiazioni. Nell’occasione sarà presentato anche il libro con i quindici racconti brevi arrivati in finale, arricchito dalle illustrazioni di Massimiliano Grassini e pubblicato dalla casa editrice Il Foglio, partner della rassegna insieme all’ufficio stampa PuntoCom.
Il circolo ha potuto contare anche sulla collaborazione con l’amministrazione comunale di Follonica. A presentare la serata sarà Federico Stefanelli. I giurati che hanno avuto il compito di valutare i racconti sono lo scrittore follonichese Sacha Naspini, Gordiano Lupi della casa editrice Il Foglio, il giornalista e scrittore Luca Martinelli, Alice Incontrada della casa editrice Blackie Books di Barcellona e lo scrittore Fabio Izzo. Non hanno avuto lavoro facile per scegliere quali racconti portare in finale, perché hanno partecipato scrittori da tutta Italia proponendo testi di grande qualità. Ecco i nomi dei quindici finalisti: Angelo Tecchi con “Como se muere de amor”, Serena Da Ronco con “L’anima vola”, Jule Busch con “Alessio e Sara”, Alessandra Simonatti con “La vita è danza”; Mario Gori con “La fanciulla con le ali”, Nicola Pera con “Dance, Sonia, dance”, Luca Occhi con “Baila conmigo”, Massimo Pierattini con “Rapimento di massa alla festa dell’Unità di S. Angelo a Lecore”, Eleonora Ippolito con “Danzo”, Gian Marco Fontani con “Il passo della rinascita”, Francesca Sedda con “Il corso di tango argentino”, Luigi De Rosa con “I tuoi piedi sopra i miei”, Giorgio Gasperini con “Piccola società della danza”, Sergio Pieri con “La principessa di Scacciapensieri” e Giulia Malinverno Ricceri con “La magia del corpo vibrante”. L’appuntamento è per venerdì 10 luglio alle 21.30 nel giardino del Casello idraulico di Follonica, in via Colombo (ingresso libero).