GROSSETO – Prosegue il Premio Mario Monicelli 2015, promosso da Fondazione Grosseto Cultura, per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita del grande regista toscano. Questa terza edizione è composta da novità molto attese e importanti conferme. Tra queste ultime non poteva mancare il Festival DiVino Commedia. Come tradizione, la manifestazione coniuga il buon cinema alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
La formula di DiVino Commedia è, infatti, collaudata: film, libri, incontri con gli autori e degustazioni di vini sono gli ingredienti fondamentali per una serata da trascorrere nella suggestiva cornice dell’arena estiva del Cassero senese, gestita da Muramonamour. Stregati da questo piccolo grande festival, negli anni sono venuti a Grosseto celebri attori e registi quali Rolando Ravello, Cristian Di Sante, Paolo Sassanelli, i Manetti Bross, ed esperti di cinema hanno guidato il pubblico nel cuore dei film: Fabio Canessa, Alessio Brizzi, Francesco Falaschi.
Il vino sarà quest’anno offerto dalla Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano: la Cantina si concentra sulla produzione del Morellino di Scansano, disponibile in tante sfaccettature che mostrano la versatilità di questo vino con cui si identifica la Maremma Toscana. Un assaggio adatto ad ogni palato accompagnerà lo scorrere delle immagini sul grande schermo. Si comincia domenica 12 luglio alle 21 con la presentazione del libro A cena con Babette di Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci.
Due amici giornalisti a cena; una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film. “Una Grande Bouffe di cinema e ovviamente di cibo – si legge sul sito del settimanale Panorama – Lorenzo Bianciardi ha infatti cercato le pellicole più gourmande e Giovanni Pellicci, prendendo spunto dalle immagini, ha provato (e trovato) alcuni abbinamenti gastronomici insoliti per un libro scritto a quattro mani che, dall’antipasto porta fino al dessert, non si ferma dentro i confini nazionali”. Ne parla insieme all’autore, il giornalista Norberto Vezzoli. A seguire, sarà proiettato “Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio.
Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa, alle pretese della ex moglie. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è difficile ma forse unendo le forze…Ingresso 5 euro, degustazione inclusa. Domenica 19 luglio un altro appuntamento da non perdere: stesso posto (il Cassero), stessa ora (21.00) per guardare “Short Skin – I dolori del giovane Edo” insieme al regista Duccio Chiarini, presente in sala, a disposizione delle domande del pubblico. Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che lo rende impacciato nei rapporti con le ragazze; chiuso nel suo microcosmo privo di sesso si ritrova fastidiosamente bombardato dall’argomento che non vorrebbe affrontare. Ingresso 5 euro, degustazione inclusa.
In occasione di DiVino Commedia anche le cucine del Cassero si trasformano in un set cinematografico ricco di colpi di scena culinari ideati dallo chef Matteo Santoni. Il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia è realizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto. La manifestazione è realizzata con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Per informazioni: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21 Grosseto – tel. 0564453128 – www.fondazionegrossetocultura.it