SORANO – Domani (venerdì 10 luglio) inizierà a Montebuono, il Tradenda Folk Festival, festival itinerante delle tradizioni popolari che si svolgerà a Montebuono, San Quirico di Sorano, Castell’Ottieri, San Giovanni delle Contee e Castel Montorio, tutte frazioni nel comune di Sorano nelle date di 11 – 12 e 17 – 18 – 19 luglio 2015.
Sabato 11 luglio San Quirico di Sorano ospiterà il concerto dei “Maremma Strega Pizzica Band”, gruppo folk maremmano con oltre 200 concerti all’attivo. Un totale di otto musicisti compongono la band: Tonino della Pietra, voce, flauto e tamorra; Silvio Dotti, chitarra e voce, Guglielmo Eboli percussioni, Stefano Cicalini percussioni, Lorenzo Giallini batteria, Andrea Benicchi fisarmonica, Lorenzo Bozzi violino, Francesco Terribile basso.
Il gruppo musicale è profondamente radicato nella maremma toscana, nasce nel 2005 a Scansano con l’idea di progetto di rivalutazione e rivisitazione della pizzica salentina, una musica capace, attraverso il ballo, di liberare l’anima, il corpo e il cuore. La band, anche sabato a San Quirico di Sorano, proporrà i brani inediti di loro composizione che alternerà con classici della pizzica e della taranta rivisitati dall’uso di strumenti elettrici e da una corposa base percussiva. Quest’anno il gruppo compie i suoi dieci anni di vita, anni in cui ha potuto realizzare molti concerti, due mini tour in Grecia e in Svizzera e un CD autoprodotto registrato nel febbraio del 2012. Con il brano “Linnodellanno” la band ha partecipato alla campagna nazionale “M’illumino di meno” promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” in onda su Radio 2 Rai, contenuto nel CD. Attualmente sono in studio per registrare un EP contente nuovi brani.