GROSSETO – Tra il mese di giugno e la prima settimana di luglio sono già arrivate quasi 60 prenotazioni all’iniziativa “Mare per Tutti” 2015. Un risultato importante che fa ben sperare nel raggiungimento dell’obiettivo di superare l’ottimo risultato in termini di prenotazioni del 2014, quando a fine stagione venne raggiunta quota 136, un numero già superiore alle 130 prenotazioni del 2013.
Sono ben 29 quest’anno gli operatori balneari che hanno aderito all’edizione 2015 che accompagnerà la stagione estiva fino al 15 settembre; uno in più del 2014.
L’iniziativa, coordinata dal Comune attraverso l’ufficio Urp X H, insieme agli operatori balneari e alla Pro Loco di Marina, va avanti ormai da 16 anni ed è regolata da un apposito disciplinare nato con il contributo delle associazioni di disabili aderenti al Coordinamento comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
In pratica “Mare per Tutti” mette i disabili in condizione di vivere delle vacanze serene semplicemente compilando un modulo reperibile sul sito del Comune, allegando le certificazioni sanitarie e inviando o portando il tutto all’ufficio comunale Urp per H in Corso Carducci.
Le persone con invalidità possono quindi fruire gratuitamente di una settimana di soggiorno sulle spiagge di decine di stabilimenti balneari distribuiti tra le località di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Ad ogni turista viene assegnata una postazione dotata di ombrellone e di due lettini (o sdraio), posta vicino a un camminamento in grado di garantire un facile accesso al mare. Ciascuna persona ammessa può inoltre avvalersi dell’aiuto di uno o due accompagnatori.
Per ulteriori informazioni, contatti e prenotazioni: è possibile rivolgersi agli uffici Urp Comune di Grosseto, Sportello Urp X H (Lorella Ronconi), in Corso Carducci, 1 – Tel. 0564/488242 – email: infohandicap@comune.grosseto.it.