di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
ROCCASTRADA – L’estate 2015 si preannuncia ricca di eventi anche per il comune di Roccastrada. Arte, teatro, musica, sport e spettacoli, si legano così in maniera forte al territorio, anche grazie ad una rinnovata sinergia tra le associazioni, in modo da fornire un calendario di eventi contraddistinto da spunti interessanti.
«Son circa 70 le associazioni del territorio che hanno contribuito agli eventi che spaziano dall’enogastronomia, alle rievocazioni storiche, passando per arte, cultura, concerti musicali, senza dimenticare le sagre con i prodotti tipici – precisa il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola -. E’ un programma molto articolato. Ritengo che le feste di paese siano da valorizzare, mettendo a sistema il tessuto associativo. C’è un patrimonio economico e sociale da portare alla luce. Il nostro intento è quello di strutturare al meglio l’offerta e avere maggiore permanenza sul territorio da parte dei visitatori».
Tra gli appuntamenti la prestigiosa “Mostra la Rocca”, rassegna annuale di arte contemporanea in programma fino al 26 luglio. Il Coro dei Concordi di Roccastrada, invece, si esibirà a Torniella e Montemassi, insieme alle compagnie teatrali locali, sul tema della prima guerra mondiale. Il 17 luglio, all’interno di “Torniella in musica”, si esibiranno giovani talenti, mentre il 19 e 26 luglio, in piazza d’Armi a Sassofortino, le compagnie teatrali dell’Anello di Ribolla e la Scioccolona di Sassofortino, si esibiranno in due commedie. Il 31 luglio, nell’are degli scavi del castello di Sassoforte, sarà di scena “Migrazioni”, per non dimenticare le vittime della migrazione clandestina con il teatro studio di Grosseto. A Montemassi, domenica 9 agosto, l’Arci porterà in scena un tributo a De Andrè e Gaber. Il parco fonte di Vandro di Sassofortino, invece, il 19 agosto ospiterà un evento del Grey Cat Festival. In più, a completamento dell’offerta culturale saranno presenti sul territorio le sgre dei prodotti tipici: strozzapreti, ribollita, patata, maccherone, porcino, zuppa di pane. Eventi che si collegheranno con il settembre roccastradino, tra cui spicca il palio dei ciuchi.
«Il tessuto associativo è pilastro fondamentale da valorizzare, in moda da offrire in maniera unita, un unico cartellone di eventi – aggiunge l’assessore Emiliano Rabazzi -. Questo è un primo passo per arrivare a eventi anche più importanti in futuro. Mi preme ricordare l’esempio virtuoso della sagra dello strozzaprete, una ecosagra che rappresenta esperienza da ripetere e seme per il futuro».
Un futuro che nelle premesse sembra già delinearsi: «In qualità di Pro Loco abbiamo cercato di unire tutte le sinergie . conclude il presidente Andrea Locondro -. Al di là dei discorsi ci sono fatti concreti. A settembre, quindi tra pochi mesi, valuteremo l’esempio dell’ecosagra anche per gli altri appuntamenti enogastronomici».