RIBOLLA – l’Asd Ribolla Soccer School, che curerà il settore giovanile della società, è stata protagonista del primo evento che la vede coinvolta nell’ospitalità della squadra giovanile canadese, la Darlington Soccer Club Inc. di Bowmanville nell’Ontario.
Il gruppo sportivo americano, in Italia per una tournée, ha soggiornato due giorni a Roma giocando la prima amichevole, si è trasferito quindi in Toscana, a Montecatini Terme per tre giorni, proseguendo poi il tour con la partecipazione alla San Marino Cup, in programma dal 5 al 10 luglio.
Il Darlington Soccer Club Inc. è uno dei più grandi club giovanili del Canada, offre programmi competitivi, ricreativi in strutture all’avanguardia a centinaia di bambini della zona con un settore giovanile composto da 36 squadre di calcio, tra queste 16 squadre sono al femminile.
La squadra canadese ha fatto tappa anche a Ribolla, accolta dal sindaco di Roccastrada Francesco Limatola e dal responsabile organizzativo Luca Papini, a tutti i ragazzi e i tecnici è stata donata una maglietta commemorativa della manifestazione, quindi ha effettuato la mattina allo stadio “Scirea” una seduta di allenamento insieme agli atleti locali, condotta da Roberto Picardi e Pasquale Silvestro. All’interno del programma di interscambio hanno partecipato anche i tecnici Senserini Antonio, Ciampolini Roberto, Gerardo Cocciolo e Francesco Piu.
Nel pomeriggio è stata disputata la partita amichevole fra Darlington Wolves S.C. e l’Asd Ribolla, il risultato sportivo, dettaglio secondario in queste manifestazioni, ha visto prevalere il Ribolla per 2-0, entrambe le squadre hanno messo in mostra un ottimo livello di preparazione agonistica, molta volontà e grinta, nonostante la giornata particolarmente calda.
La partita dell’amicizia, è stata un’iniziativa patrocinata dal Comune di Roccastrada nell’ambito di promozione e lo sviluppo dello sport giovanile, una lezione di sport per imparare i valori dell’amicizia, animati dalla comune passione per lo sport, per l’incontro di culture diverse, un’importante esperienza formativa per i giovani e non solo, di crescita e di sano divertimento.
«Facendo sport i ragazzi imparano il significato di comunicazione, comprensione, fiducia e tolleranza, questa giornata internazionale del calcio e dell’amicizia unisce i nostri giovani calciatori ai ragazzi canadesi provenienti da un paese tanto lontano quanto profondamente diverso, attorno a valori semplici e chiari come lo sport che possono rendere questo mondo un posto migliore – ha detto Luca Papini -, sono convinto che per i giovani atleti sarà un momento di confronto e di amicizia, Football for Friendship, quando lo sport unisce non è solo un motto ma una solida realtà. L’importanza dell’evento, secondo nel suo genere dopo quello già organizzato nel 2011 quando ospitammo due squadre femminili canadesi del North Central United Soccer Club di Calgary, è una esperienza di confronto e di gioco con realtà di calcio straniere, che permettono di accrescere da ambo le parti stili e modi di interpretare questo sport e allo stesso tempo di fare nuove conoscenze e amicizie».