CASTEL DEL PIANO – Si è svolto, organizzato dal Circolo Tennis Castel del Piano, il 2° memorial Lorenzo Cingottini, quadrangolare di tennis a squadre tra le rappresentative oltre che del locale Circolo Tennis, di quello di Arcidosso, del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Grosseto e di una squadra messa in campo dalla Pro Loco di Montenero d’Orcia, per ricordare questa persona, impegnata a tutto tondo nella vita politica e sociale di Castel del Piano e di Montenero d’Orcia in particolare, nonchè ex Vigile del Fuoco, nel quale Corpo aveva operato con passione.
La vittoria finale è andata alla squadra locale composta da Roberto Santella, Andrea Savelli, Bruno Marchini, Claudio Musarella e Nicola Iazzetta che si è aggiudicata il trofeo messo in palio dalla famiglia Cingottini che ha, altresì, provveduto a premiare, in collaborazione anche con il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto, tutte le squadre partecipanti con coppe e targhe ricordo. Ma la gara sportiva, nello spirito degli organizzatori, è stato solo un movente per riunire le componenti più importanti della vita di Lorenzo attorno ai suoi familiari in un momento di ricordo e di vicinanza gioiosa e fraterna.
E così è stato; infatti, nei locali che la Contrada del Monumento ha messo gentilmente a disposizione, si sono ritrovate anche quest’anno, tra amici, colleghi e familiari più di settanta persone che hanno fatto ricordare il solco profondo che Lorenzo ha tracciato nella vita della Comunità e delle persone che lo hanno conosciuto e l’importanza di certi valori come l’amicizia, l’aiuto reciproco, il senso di appartenenza nei quali ha sempre creduto e nei quali tutti coloro che hanno partecipato (ma anche chi per vari motivi non è potuto essere presente ma che comunque ha comunicato la propria adesione all’iniziativa) si rispecchiano.
Il Circolo Tennis Castel del Piano, oltre a ringraziare il Circolo Tennis di Arcidosso che ha messo a disposizione una propria rappresentativa ed il proprio impianto, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e la Pro Loco di Montenero d’Orcia che hanno calorosamente e fattivamente aderito all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Castel del Piano, presente tra l’altro con l’assessore Franco Giannetti, che ha patrocinato l’evento, vuol ricordare anche le ditte locali che hanno collaborato alla realizzazione (Macelleria Rosi, Albergo Ristorante Stella, Corsini Biscotti e Coop Unione Amiatina Sezione Soci di Castel del Piano) e tutti i collaboratori che si sono superati per rendere migliore possibile questa giornata.
La figlia di Lorenzo Cingottini, Pamela, ha voluto diffondere al termine della manifestazione una breve ma sentita nota di ringraziamento. «Un Grazie enorme va a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di domenica, agli sponsor ed in particolare agli organizzatori che hanno avuto sicuramente un bel da fare!!! Il pensiero va al mio babbo, che sarebbe orgoglioso di essere ricordato così ed a quelle persone che si trovano, o si sono trovate, ad affrontare un vissuto di malattia. Abbraccio quelle famiglie con l’augurio che la scienza e la medicina facciano progressi affinchè il cancro non sia solo curabile ma sempre più guaribile. Vorrei anche ricordare quanto sia importante essere donatori di sangue, midollo e altro. E’ un semplice gesto di altruismo, ma per alcune persone è l’unica possibilità di vita».