GROSSETO – In tutto, in Toscana, sono 146 e in provincia di Grosseto, su 28, sono 22. Sono i comuni che ad oggi non hanno ancora ospitato i profughi giunti sulle coste italiane in questo 2015. Comuni ai quali il governatore Enrico Rossi ha scritto una lettera per chiedere che facciano la loro parte nella gestione dell’emergenza che sta interessando il Paese e anche la nostra regione.
Su 28, 22 è un numero elevato a testimonianza che tra i comuni che non hanno ancora accolto i profughi vanno dalla costa all’entroterra senza distinzione tra piccole realtà a centri più grandi.
Ecco l’elenco completo dei comuni maremmani che ad oggi non hanno ancora attivato strutture di accoglienza: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Pitigliano, Roccalbenga, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Semproniano, Sorano.
Tra i comuni invece che stanno già affrontando la gestione dell’accoglienza c’è il capoluogo Grosseto, Gavorrano, Scarlino, Cinigiano, Roccastrada e Montieri.
Ecco la mappa: in rosso i comuni che ancora non hanno accolto i profughi, in verde quelli che invece hanno già attivato strutture di accoglienza
—
—