FOLLONICA – «Sul destino della Piazza XXV Aprile, il Comune di Follonica continua a insistere sulla strada sbagliata, quella del silenzio e del mancato confronto. Il primo progetto presentato dai privati per la riqualificazione della zona è stato bocciato, ed adesso l’Amministrazione Comunale, attende di valutarne altri». Così, Sandro Marrini, consigliere comunale di Forza Italia, si esprime sulla questione relativa a una delle piazze cittadine.
«L’idea del sindaco Andrea Benini, e dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini, è quella di costruire un parcheggio interrato che serva a restituire, in superficie, un punto di ritrovo e di aggregazione su una delle Piazze centrali di Follonica – aggiunge Marrini -. Peccato è che l’idea non piaccia né ai residenti né tanto meno ai commercianti che in quella zona vivono o lavorano; non piace sia il fatto di scavare nel sottosuolo a due passi dal mare e nei pressi della Torre Azzurra, ne tanto meno di rivoluzionare uno spazio che ha già una sua funzionalità e una sua identità ben radicata».
«Senza entrare nel merito del progetto, non crediamo che Follonica abbia bisogno di creare ulteriori aree da destinare agli eventi, visto che la recente riqualificazione del “Parco Centrale” ha già portato all’Amministrazione Comunale tante strutture sia al chiuso che all’aperto, senza dover ricorrere ad ulteriori investimenti economici – prosegue -. E ora, che il primo progetto per il recupero di piazza XXV Aprile è stato bocciato, la Giunta di Centrosinistra si “dimentica” di ascoltare la popolazione come invece più volte in passato si era “impegnata” a fare; adesso, il Signor Sindaco dice che non appena uno dei progetti sarà considerato fattibile dagli uffici del Comune, sarà sottoposto all’attenzione dei cittadini nella famosa assemblea pubblica mai convocata e che i residenti aspettano da tempo».
«In pratica il tutto sarà detto ai cittadini fra molti mesi, ma quello che è peggio, è che lo sapranno “a cose fatte”. L’ennesima presa in giro nei confronti di chi tiene al futuro della Piazza XXV Aprile. Vogliamo comunque far presente che Forza Italia a breve presenterà una proposta concreta di confronto e di discussione, che andrebbe d’accordo con quanto già fatto dal Comune in altri campi, creare, come suggerito dall’ingegner Marco Rodriguez che fa parte del nostro gruppo, il “Forum dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici”, proprio come la Giunta di Centrosinistra ha fatto con il “Forum dell’Ambiente”, per consentire ad Associazioni ed ai cittadini di far sentire la loro voce – conclude Marrini -. Il primo punto da discutere potrebbe essere proprio quello relativo al destino della Piazza XXV Aprile.