MONTE ARGENTARIO – Sono molti gli appuntamenti per il fine settimana a Monte Argentario. Ecco gli appuntamenti a partire da oggi, sabato 4 luglio:
• Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano e Forte Stella di Porto Ercole aperte tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto ed arricchite, al loro interno, da manifestazioni culturali e laboratori completamente gratuiti di grande interesse. Sono queste “L’estate dei Forti di Monte Argentario” e “Le Notti dell’Archeologia 2015”, iniziative sostenute da Regione Toscana, Comune di Monte Argentario. Durante entrambi i mesi, i due monumenti resteranno aperti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00 con visite guidate (al Forte Stella il lunedì e venerdì alle ora 18.00 ed alla Fortezza Spagnola il mercoledì e il sabato alle ore 18.30) e laboratori di didattica ambientale (Forte Stella il martedì alle ore 18.00) e laboratori didattica archeologica (Fortezza Spagnola il giovedì alle 18.30).
• La stagione delle esposizioni al Forte Stella di Porto Ercole si è aperta con una personale dell’artista Vincenzo Pisapia che resterà aperta fino al 12 luglio.
“Tempi Fermi” è il titolo della mostra fotografica di questo versatile e giovane artista nativo della provincia di Salerno che propone immagini che narrano manifestazioni, eventi, ritualità dalle antiche origini che si praticano ancora nel contesto attuale dell’Italia Centro-Meridionale. Le immagini ambientate, saranno accompagnate da schede didascaliche preparate dal giovane antropologo salernitano Simone Valitutto che il giorno 5 luglio alle ore 19,00 in occasione del vernissage di presentazione, con l’autore Pisapia e la curatrice della mostra Caterina Di Santi, narrerà al pubblico e alle autorità presenti quanto di pertinente e necessario per la fruizione delle opere esposte.
Pisapia laureato in fotografia per il paesaggio, l’ambiente ed i beni culturali ed in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli si interessa prevalentemente di ricerca in ambito artistico con il fine di sviluppare e proporre lavori che per concetto, tecnica, tematica e fruibilità siano adeguati al contesto attuale. Da svariati anni parte dei suoi progetti indagano la tematica dell’arte come impegno civile, utilizzando, appunto, diversi linguaggi, dalla scultura alla fotografia, dalla performance alla videoinstallazione.
Diversi i progetti portati avanti e tutt’ora in corso sia in ambito fotografico che musicale per il quale nel 2011 è stato invitato come “Visiting Professor” presso il “Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid” dove ha tenuto corsi sui tamburi a cornice del Sud Italia.
Orari : fino al 30 giugno sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 – dal primo luglio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.
Info: 349/2747619; www.vincenzopisapia.com.
• Nell’ambito della manifestazione “Le Notti dell’Archeologia”, sabato 4 luglio alle ore 18.30 nella Fortezza Spagnola di Porto Stefano verrà presentato il libro “Panis ad Milites. L’approvvigionamento dell’esercito romano in Numidia da Augusto ai Severi” di Marta Coccoluto, coordinatrice dei parchi archeologici di Baratti e Populonia, oltre che scrittrice e giornalista. Patrocinato dal Comune di Monte Argentario, Regione Toscana, società cooperative Coopera e Le Orme in collaborazione con la cartolibreria Bastogi, l’evento ci svela il mondo fatto di leggende tramandate fino ad oggi sull’alimentazione dei soldati che fecero grande l’Impero di Roma. Secondo alcuni, i soldati romani erano una sorta di conquistatori insaziabili, voraci nel mangiare e smodati nel bere, secondo altri, le privazioni, le fatiche e la disciplina della vita militare li abituarono a pasti frugali, semplici, lontani da qualsiasi eccesso. Di ciò e di altre curiosità parlerà Marta Coccoluto in Fortezza affiancata da Paolo Bracci in qualità di moderatore
• Verrà inaugurata ufficialmente domenica 5 luglio alle ore 19.00 nei locali del Forte Stella di Porto Ercole la mostra fotografica “Tempi Fermi” di Vincenzo Pisapia. Aperta dal 27 giugno al 12 luglio, l’esposizione dell’artista salernitano sarà presentata dal giovane antropologo, anche lui salernitano, Simone Valitutto che ha curato anche le schede didascaliche che accompagnano le immagini con le quali Pisapia ha voluto fissare antichi riti ancora attuali nel Meridione. Con loro, prenderà parte al vernissage anche la curatrice della mostra, Caterina Di Santi che illustrerà le opere al pubblico. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00. Per informazioni: 349/2747619; www.vincenzopisapia.com. La stagione degli eventi espositivi al Forte Stella proseguirà con l’arte contemporanea di Maddalena Arone e Giacomo Cavina in mostra dal 18 luglio.
• Stanno per iniziare i “Lunedì dell’Argentario”, l’iniziativa che l’associazione Accademia Mare Ambiente rivolge ai bambini dai 6 ai 14 anni con la collaborazione dell’Acquario Mediterraneo dell’Argentario ed il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Tutti i lunedì dei mesi di luglio e agosto i biologi dell’AMA aspettano i loro piccoli visitatori, in gruppi di minimo 4 partecipanti, nella struttura sul lungomare dei Navigatori di Porto S. Stefano per insegnare loro le prime nozioni di biologia marina in modo divertente. Informazioni utili per conoscere e rispettare il mare per saperlo vivere al meglio. Le spiegazioni saranno sempre accompagnate da attività pratiche stimolanti. Durante ogni incontro, verrà effettuata una visita guidata dell’Acquario, ci saranno laboratori didattici per imparare a riconoscere gli organismi marini e, per concludere la giornata, uscita in mare con maschera e pinne per avvicinarsi all’attività di snorkeling. Tutti i lunedì sono previsti due appuntamenti, il primo dalle ore 10.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare i biologi: Claudia Bracciali, 329/9654743 bracciali.c@gmail.com; Lorenzo Moscatelli, 349/4978284 umbrielc@gmail.com; Rugiada Roffilli 328/rugiada.roffilli@gmail.com. L’Acquario risponde invece al numero 0564/815933, mail info@acquarioargentario.org.