PESCARA – Sono al giro di boa a Montesilvano, in provincia di Pescara, i campionati giovanili di scacchi, che vedono 800 giovani provenienti da tutta Italia. Ben 8 i grossetani impegnati nella varie categorie, suddivise per fasce d’età (dagli 8 ai 16 anni) e per tipologia (open, cioè aperto a tutti, e solo femminile). Dopo 5 turni ovvero 5 partite, più che buono il bilancio della pattuglia grossetana, la più numerosa della Toscana.
Leonardo Russo (ex campione nazionale under 10) ha 4 punti nell’Under 12, a mezzo punto dalla vetta; ottimi anche i risultati di Diego Mendoza (U10), Giacomo Manfucci (U12) e Jacopo Lussetti (nella categoria più alta, quella degli U16), tutti con 3 punti. Gabriele Fabbrucci (U10), Alessandro Ragazzini (U12), Giacomo Caselli (U16) sono a 2 punti; la più giovane iscritta, la nostra Emma Fabbrucci nell’U8F, ha 1 punto. Da sottolineare che quasi tutti i ragazzi maremmani stanno realizzando performance più alte del loro punteggio internazionale iniziale (Punteggio Elo): addirittura Jacopo Lussetti ha una performance di ben 300 punti superiore al suo standard.
Gli alfieri maremmani sono accompagnati, oltre che dai genitori, dal Maestro Maurizio Caposciutti e dal Presidente del Circolo Scacchi Grosseto 1979-Polisportiva Grifone, Dionigi Clemente.