GROSSETO – L’ora “x” scatterà alle 22 di sabato 11 luglio. Da allora e fino alle 11 della mattina seguente, domenica 12 luglio, in molti quartieri della città sarà l’erogazione dell’acqua, mentre a Gorarella, Tiro a segno, San Giuseppe, Casalone, via de Barberi e via Mascagni ci sarà soltanto una riduzione dei flussi dovuta a un calo di pressione. In tutte le frazioni del comune invece, Braccagni, Montepescali, Batignano, Alberese, Rispescia, Marina di Grosseto, Principina a mare, Principina terra, non ci sarà alcun problema.
La sospensione dell’acqua è necessaria per garantire ai tecnici di Acquedotto del Fiora un intervento di manutenzione straordinaria su una delle conduttore principali. L’alluvione del 2012 infatti aveva compromesso la struttura del “Ponte dei Francesi” che oltrepassa l’Ombrone e consente alle tubazioni di attraversare il fiume. Il nuovo attraversamento che è stato già realizzato e che passa 6 metri sotto l’alveo dell’Ombrone sarà messo in funzione proprio nella notte tra sabato 11 e domenica 12 luglio. Sarà fermato il flusso idrico nella vecchia conduttura, collegata quella nuova e riaperto di nuovo il flusso.
L’effettuazione dell’intervento è stata concordata congiuntamente da Comune e Provincia di Grosseto, Asl, Prefettura e Acquedotto del Fiora, che hanno individuato la data e l’orario considerando che a metà luglio i consumi cittadini sono più bassi rispetto al resto dell’anno e che la domenica scuole, uffici e molte attività commerciali sono chiuse.
Inoltre, poiché i lavori potrebbero determinare un temporaneo intorbidimento dell’acqua erogata e un aumento della concentrazione di ferro e manganese che non sono metalli tossici ma che, unitamente alla torbidità, rendono l’acqua non utilizzabile, in via cautelativa e su proposta formale e dettagliata nelle prescrizioni da parte della Azienda USL, il Sindaco di Grosseto emetterà un’ordinanza di temporanea non potabilità che verrà pubblicata e comunicata attraverso tutti gli organi di informazione e che resterà in vigore fino a che i risultati delle analisi delle acque consentano l’utilizzo potabile dell’acqua stessa e la revoca della precedente ordinanza; anche in questo caso con immediata comunicazione a tutti gli organi di stampa e con la pubblicazione sui siti istituzionali e i social network del Comune e dell’Acquedotto del Fiora.
Per limitare quanto più possibile gli eventuali disagi, si raccomanda ai cittadini il massimo risparmio idrico nelle giornate di domenica e lunedì, e inoltre si invitano gli stessi a riempire le autoclavi prima della sospensione dell’erogazione idrica (quindi entro le ore 22 di sabato 11 luglio) e a tenerle chiuse nelle delicate fasi di riavvio del flusso (dalle ore 11 di domenica 12 luglio, salvo imprevisti), così da velocizzare il ritorno delle consuete pressioni in rete e ridurre il rischio di acqua torbida all’interno delle autoclavi.
Si raccomanda un uso limitato dell’acqua nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 luglio. Controlli congiunti tra Fiora e Asl sono programmati già nel corso della stessa domenica.
Previsti come punti di approvvigionamento che saranno comunque regolarmente in funzione per l’erogazione di acqua potabile: le fontane situate in via Einaudi, via dello Sport, Parco Giotto e, via del Tiro a Segno, oltre alle “Case dell’acqua” al parco Giotto e Casalone.
Nel caso in cui i lavori procedano come programmato, non dovrebbe essere necessario ricorrere all’approvvigionamento alternativo tramite autobotti. Acquedotto del Fiora ha comunque già predisposto il piano di emergenza, così da poter attivare prontamente alcuni mezzi per il rifornimento idrico alle utenze eventualmente interessate da mancanze di acqua. Saranno situati nelle seguenti aree di sosta: in viale De Amicis/viale Giusti a Barbanella, in piazza Palatucci/via Carnicelli, in piazza del Mercato nell’area di parcheggio davanti al mercato coperto e in piazza Barsanti (piazzale dei Circhi).
Il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà costantemente l’andamento dei lavori, effettuando il controllo delle pressioni in rete su 15 punti dislocati in tutta la città e, congiuntamente al personale della Azienda USL, eseguirà controlli qualitativi su 12 fontanelli cittadini, raccordandosi con Prefettura e la Protezione Civile che saranno a disposizione per tutta la durata dell’intervento nella sala operativa di quest’ultima.
Gli utenti che necessiteranno di segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore potranno farlo chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.