GROSSETO – Maremma Trail, “un viaggio lento dove la natura è di casa”, è un evento, un viaggio e un’avventura nel cuore della Maremma Toscana, che attraverso lo spettacolo delle riserve naturali della provincia di Grosseto collega mare e montagna, mette in fila pianura e colline, città e paesi, borghi e castelli, storia e leggende.
«L’idea di questo viaggio parte da lontano – dichiara Angelo Fedi dell’Associazione Fiab Grossetociclabile che ha ideato e organizzato questo evento in collaborazione con l’Ufficio Aree Protette della Provincia di Grosseto e il Patrocinio dei Comuni attraversati dall’Itinerario -. Durante le ricognizioni che facemmo tra ottobre 2013 e luglio 2014 per la validazione del progetto Green Ways, ci rendemmo subito conto dell’immenso patrimonio naturalistico dell’entroterra Maremmano che, con paesaggi mozzafiato e un’immenso patrimonio di strade a basso e bassissimo traffico, unita ad una fitta rete di strutture ricettive agrituristiche, ha tutte le potenzialità per affiancare, in fascino e ospitalità, la nostra fascia costiera naturalmente votata al turismo lento ed in particolare al Cicloturismo e su cui si estende l’impareggiabile Parco Naturale della Maremma».
«L’affermarsi di un nuovo tipo di approccio all’uso sportivo e culturale della bicicletta da mountain bike legato, più che in passato, alla versatilità del mezzo meccanico e alla possibilità di utilizzo in viaggi/avventura su percorsi a lunga percorrenza, sia in gruppo che in solitaria, è stato un altro dei motivi che ci ha convinto a partire quest’anno con un progetto pilota di due giorni che, pur in piccolo, avesse tutte le caratteristiche del grande viaggio. L’estensione territoriale del territorio maremmano, le sue radici storiche legate alla transumanza, la presenza di paesi totalmente immersi in aree di eccellenza naturalistica, rende particolarmente adatto il nostro ambiente per questo tipo di turismo e pianificare un viaggio di più giorni, è stata un’esperienza davvero emozionate. L’entusiasmo incontrato nelle amministrazioni locali nell’accogliere la nostra proposta ha fatto il resto».
«Questo primo evento – continua Fedi -, non può che essere un progetto incubatrice, un punto di partenza da cui, volgiamo sperare, la consapevolezza che il cicloturismo possa diventare una risorsa importante per il nostro territorio, si affermi nella nostra società e finalmente, possano svilupparsi anche da noi le attività legate a questo filone del turismo. Fiab Grossetociclabile ci crede conclude Fedi, tanto che ci siamo accreditati presso la Fiab proponendo la Maremma come sede del cicloraduno nazionale 2016, un evento itinerante rivolto ai soci delle 120 associazioni della Federazione, che ogni anno richiama, tra la prima e la seconda settimana di giugno, centinaia di cicloturisti in una precisa località italiana».
Il primo Maremma Trail si svilupperà nell’arco temporale di due giorni, il 4 e 5 luglio 2015. In mountainbike attraverso la maremma con l’intento di promuovere la rete sentieristica provinciale del progetto Green Ways, la rete cicloturistica che Fiab-Grossetociclabile ha validato del 2014 su proposta dell’Ufficio Aree Protette della Provincia di Grosseto. L’itinerario si sviluppa tra sentieri, strade bianche e strade secondarie, tra la costa e l’entroterra, con partenza da Grosseto e arrivo a Talamone, dove giungerà dopo aver compiuto un itinerario che toccherà il Monte Labbro, percorrendo circa 180 km. Il Maremma Trail non è una corsa, ma un’avventura in autonomia per mountainbike dove il concetto di sport è abbinato alla riscoperta del Territorio, della Storia e del Paesaggio dell’entroterra maremmano. Maremma Trail non è una gara, non ci sono vincitori e premi, ma regala la soddisfazione di pedalare in un territorio unico e incontaminato come la Maremma Toscana. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Trekking & Bike di Civitella Marittima, l’evento in bicicletta sarà inoltre affiancato da un trekking che interesserà le Riserve naturalistiche del Pescinello e dei Rocconi, nel comune di Roccalbegna.
Nove Comuni interessati; Grosseto, Roccastrada, Civitella Paganico, Cinigiano, Arcidosso, Roccalbegna, Scansano, Magliano, Orbetello sono i comuni attraversati dall’itinerario di questa “edizione 0” Nove anche le Aree d’Interesse Naturalistico attraversate dall’itinerario: S.I.R. Monte Leoni; Riserva Naturale Poggio all’Olmo, Riserva Naturale Monte Labbro, Riserva Naturale Pescinello, Riserva Naturale Rocconi, S.I.R.Medio Albegna, S.I.R. Campo Regio, S.I.R. Pianure di Maremma, S.I.R.Monti Uccellina.
Previste soste lungo il percorso per incontrare Amministrazioni e Pro Loco, interessate alla presentazione dell’iniziativa e la promozione del cicloturismo “verde”, possibile grazie allo sviluppo del progetto Green Way. Sabato 4 luglio: Paganico ore 12,00, Cinigiano ore 15,00, Monticello Amiata ore 17,00 Domenica 5 luglio: Roccalbegna (Centro visite Pescinello-Rocconi) ore 10,00, Murci (Parco Eolico) ore 12,30 Talamone ore 17,00.