PUNTONE – La consulta del mare del 30 giugno ha visto una buona partecipazione ed ha trattato argomenti di interesse generale legati al mare.
Erano presenti il comandante della Capitaneria di porto, la Promomar, la Marina di Scarlino, i rappresentanti delle associazioni e i rappresentanti dell’amministrazione e della consulta.
«I lavori alla banchina della sponda destra della fiumara – dice il sindaco Marcello Stella – danneggiata gravemente dalla alluvione del febbraio 2014, sono in fase di conclusione. È stato richiesto un intervento congiunto al fine di regolarizzare e normare l’area adiacente il nuovo travel lift e lo scivolo, al fine di regolarizzare l’area che ha subito un notevole miglioramento dopo gli ultimi lavori, anche con l’installazione delle nuove strutture. Il ripristino del lungomare Garibaldi subirà un ritardo, a causa della messa in sicurezza ambientale di una porzione stradale».
«Per quanto riguarda la pesca c’è l’impegno di tutti a proseguire con il protocollo d’intesa per la pesca, coinvolgendo la Regione e le associazioni, oltre che per le iniziative relative alla tutela delle acque e dei fondali. Particolare attenzione anche ai pescatori non professionisti, anche per il ruolo sociale e di svago che riveste tale attività».
«La qualità delle acque del litorale a seguito degli ultimi controlli è buona ,lato canale di ritorno a mare e imboccatura del porto, ed eccellente nel restante litorale».
«Considerando che l’inizio del percorso partecipativo,c on la formazione delle consulte, è avvenuto a novembre questa era la consulta numero 8, e la seconda del mare, e questo è certamente motivo di soddisfazione, che si arricchisce anche dal constatare lo spirito costruttivo e propositivo delle discussioni, le proposte per migliorare la situazione esistente e le nuove idee di sviluppo. E questo a dimostrazione che la partecipazione è comunque un valore da tenere sempre in considerazione».