GROSSETO – Cresce e si rafforza a Grosseto l’impegno di Simply Etruria nei confronti dell’ambiente, con la riapertura oggi, giovedì 2 luglio, del Simply Store di via Scansanese. Il punto vendita dal “cuore verde” è il terzo in provincia di Grosseto a sposare la formula ecoattenta, che Cooperativa Etruria, master franchisee di Simply® Italia, ha già scelto per il negozio di via Coclite e per il Punto Simply di Capalbio. Un supermercato che rispetta l’ambiente e valorizza i prodotti del territorio, unendo soluzioni tecniche e scelte consapevoli che vanno verso la riduzione dei consumi, il riutilizzo e riciclo dei materiali, una ricca offerta dei prodotti locali e un impegno concreto verso la comunità. Al taglio del nastro sono intervenuti questa mattina, giovedì 2 luglio, Graziano Costantini, direttore generale Cooperativa Etruria; Paolo Borghi, vice sindaco del Comune di Grosseto e Luca Grandi, vice direttore della Caritas di Grosseto.
“Il Simply Store di Scansanese – spiega Graziano Costantini, direttore generale della Cooperativa Etruria – è il terzo negozio presente nel territorio grossetano che adotta a 360 gradi il format ecoattento, già scelto da Simply in Toscana per i negozi di Siena, Pieve al Toppo, Montemurlo, Subbiano e Sansepolcro. Con questa ristrutturazione, quindi, proseguiamo un piano strategico basato sull’attenzione massima al cliente. Un cliente sempre più sensibile e attento all’ambiente e che orienta le sue scelte di spesa verso prodotti genuini e di qualità. E’ a lui che abbiamo guardato anche per questa ristrutturazione che è stata guidata dalla scelta di soluzioni tecniche a basso impatto ambientale e verso un’attenta selezione dei prodotti , con grande attenzione a quelli del territorio. Accanto all’impegno per ridurre l’impatto sull’ambiente generato dal punto vendita, la nuova apertura segna anche una rinnovata volontà di essere vicini alla comunità: per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con la Caritas di Grosseto con un accordo che ci premetterà di dare una mano concreta a chi ha bisogno, cedendo a titolo gratuito i prodotti alimentari ancora edibili alle famiglie in difficoltà”.
Risparmiare energia per fare bene all’ambiente. Il mix di interventi tecnici e soluzioni innovative scelto per il nuovo ecoattento va dagli interventi sull’illuminazione a quelli sulle attrezzature. Dal magazzino ai reparti, dall’area vendita alle casse, il risparmio energetico ha coinvolto tutti i livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led. L’uso più efficiente della luce comporterà un consumo energetico inferiore di oltre il 50%: in un anno, si tratta di un risparmio di energia pari a circa 64 mila mila kWh, che consente di evitare l’emissione nell’atmosfera di circa 26 mila chilogrammi Co2. All’esterno del supermercato sono presenti pannelli fotovoltaici sulla pensilina dei carrelli per l’auto illuminazione. Sempre guardando alle attrezzature, per mitigare il consumo della refrigerazione alimentare, tutti i frigoriferi all’interno del negozio sono stati chiusi, assicurando il massimo risparmio energetico e una migliore qualità di conservazione dei prodotti. L’utilizzo delle coperture vetrate sia per i banchi murali TN (temperatura normale) che per le isole BT (bassa temperatura), consentiranno un risparmio annuo di circa 90 mila kWh, evitando l’emissione di 40 mila chilogrammi di Co2.
Ridurre gli sprechi con il riciclo e il riutilizzo dei materiali. L’attenzione per l’ambiente si è tradotta anche nell’adozione di materiali di riciclo. Così i carrelli e i cestini presenti nel punto vendita sono realizzati dal recupero degli scarti di produzione del nylon delle industrie tessili, per un risparmio di 12 chilogrammi di anidride carbonica emessa per ogni carrello e di un chilogrammo per ogni cestino. L’impegno per la riduzione degli sprechi all’ecoattento di via Scansanese passa anche dalla sensibilizzazione verso la raccolta differenziata: all’interno del negozio si trova una postazione per il ritiro di oli esausti. A ridurre la quantità di rifiuti e le emissioni di Co2 in atmosfera contribuiranno anche i distributori self-service di cereali, vino, pet-food e detersivi. Sempre all’interno del punto vendita è stato installato un distributore di acqua microfiltrata che permette di avere, in maniera gratuita, acqua naturale e di riempire, scalando 5 punti dalla carta fedeltà, le bottiglie di acqua frizzante.
Tutto il buono del territorio nell’offerta ecoattenta. Guardando all’offerta, nel nuovo supermercato ecoattento sono stati selezionati i migliori prodotti del territorio: dal vino all’olio, passando per la carne, la frutta e la verdura, i salumi, i formaggi e i prodotti da forno, segnalati dal logo “Sapori&Valori”. Fanno parte dell’assortimento anche tanti prodotti biologici, tra cui la frutta e verdura confezionata dell’azienda agricola Pasquini di Suvereto, fino agli alimenti vegani con proteine vegetali (dal seitan, alla canapa sativa, al gomasio) e a quelli senza glutine e senza lattosio.
Nuovo accordo con la Caritas di Grosseto per aiutare chi ha bisogno. La riapertura del supermercato di via Scansanese rafforza la collaborazione Caritas di Grosseto per destinare i prodotti alimentari ancora edibili ma non più commercializzabili alle famiglie bisognose. Un accordo che permette di compiere una piccola azione di responsabilità sociale verso il territorio e di lanciare un messaggio chiaro: il cibo è un bene prezioso che non va sprecato.
Il Simply Store di via Scansanese è il terzo negozio ecoattento aperto da Simply Etruria nel territorio grossetano. Il supermercato è aperto dal lunedì al sabato, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 21, e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 20.30.
La rete della Cooperativa Etruria, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, si è estesa negli anni fino a coprire cinque grandi aree: area Fiorentina, Toscana Nord e La Spezia; area Aretina; area Senese; area Grossetana e Alto Lazio e area Umbra e Abruzzese. In particolare, i negozi a insegna sono presenti in 17 province: Arezzo, Bologna, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Roma, Siena, Terni e Viterbo.
Le insegne del portafoglio Simply presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 294, di cui 7 Simply Store, 37 Simply Market, 110 Punto Simply e 140 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (205 punti vendita), seguita da Umbria (57); Lazio (25); Liguria (4), Abruzzo (2) e Emilia Romagna (1). Al centro di distruzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.