ORBETELLO – Tra via Dante e via Marconi l’amministrazione comunale di Orbetello fa il punto sui lavori nelle strade: rimandata a settembre la posa dell’asfalto definitivo per via Dante, mentre per via Marconi al via i lavori in notturna.
“Sono terminati da qualche giorno, – afferma il sindaco Paffetti, – i maggiori lavori che hanno interessato via Dante, da anni invasa da buche e marciapiedi sconnessi. Il manto principale è stato livellato e le caditoie sono state ripristinate. Sono stati così eliminati i principali fattori di rischio per l’incolumità dei pedoni e dei veicoli, anche se, per motivi tecnici, la posa dell’asfalto definitivo dovrà essere rimandata al mese di settembre, anche per non chiudere per troppo tempo un’arteria importante della viabilità lagunare.”
“Un discorso analogo vale per via Marconi, ove il manto stradale e i marciapiede presentano numerosi danni causati dall’usura, che ne rendono faticoso e impervio il transito anche ai portatori di handicap – prosegue Paffetti -. Come ulteriore intervento, questo in corso di svolgimento in questi giorni, si è provveduto ad abbassare i marciapiede dell’intera via, proprio per favorire il transito ai portatori di handicap e ai passeggini. Via Marconi necessità dunque di lavori urgenti, ma non possiamo permetterci, nel mese di luglio, di interrompere l’arteria principale di Orbetello: proprio per questo, i lavori verranno effettuati nelle ore notturne, con la certezza di arrecare il minor danno possibile alla circolazione stradale. Con i lavori di via Marconi, in attesa dell’asfaltatura definitiva di via Dante, con la realizzazione della Maremmana, proseguono i lavori pubblici che interessano il territorio e che hanno subito una iniziale battuta di arresto, dovendo dare necessariamente la priorità agli interventi post alluvionali: scuole in primis.”