TALAMONE – Si è disputata a Martigues, Provenza, Francia, nelle acque dell’Etang de Berre, la terza edizione del campionato Europeo della classe Sunfish. Il neo campione europeo Andrea Fornaro, del Circolo Vela Talamone vince due delle sei prove in programma; una ciascuna la vincono Umberto Valle, Fabrizio Menghetti e Giulio Brini – tutti della Compagnia della Vela di Grosseto. Una prova la vince il forte atleta della Martinica Guy De Chavigny del C.N. Schoelcher.
La classifica finale ha visto alle spalle di Andrea Fornaro, Umberto Valle, seguito da Guy De Chavigny. Appena fuori dal podio gli ottimi Romeo Piperno del Planete Sail di Bracciano e l’olandese Paul Van Alphen del De Doordruers.
La grande ospitalità della classe francese Sunfish e la totale sintonia di vedute con i vertici della classe italiana Sunfish fanno ben sperare per un’edizione 2016 ancora più consistente numericamente e parimenti qualificata quanto a parterre di velisti.
«Ho fatto pochissime regate sul sunfish ma non mi sento un totale neofita della classe perché invece vi ho navigato molto spesso facendo da sparring partner e allenatore a Romeo Piperno ad Orbetello durante l’inverno – commenta Andrea Fornaro -. E’ proprio lui che mi ha permesso di partecipare a questo campionato europeo occupandosi dell’organizzazione della spedizione. In questa classe è stato fatto un grande lavoro, è bella e divertente. Le regate in acqua sono belle e la barca non è per niente facile, serve tecnica da regolare e da condurre. Per me è stato un campionato indimenticabile».