FOLLONICA – Ieri è stata presentata l’attività che le associazioni cure palliative “La Farfalla – L.Borzi”, e “il Sorriso di Gianna” hanno strutturato nella città del golfo, dopo che pochi mesi fa era stata inaugurata la sede follonichese, fortemente voluta dall’associazione follonichese fondata e voluta a nome della giovane Gianna Guarguaglini, deceduta qualche anno fa.
Già lo scorso anno era stato organizzato un lavoro di formazione per volontari e infermieri di leniterapia, svolto con successo nel 2014 a Follonica, seguito dalla dottoressa Annapaola Pecci, medico palliativista e psico-oncologa all’hospice di Grosseto.
A seguito di questo corso, funzionale all’idea che si era andata a poco a poco strutturando, è stata aperta pochi mesi fa la sede dell’associazione messa a disposizione dall’amministrazione comunale presso il centro commerciale della 167 ovest , e da lì è iniziato un progetto di supporto infermieristico e psicologico nei confronti dei pazienti e dei familiari grazie al sostegno e alla sensibilità di medici, dirigenti Asl, amministratori locali e volontari che hanno creduto sempre nel valore del progetto.
“L’assistenza gratuita, rivolta a pazienti con importanti patologie, va a integrare, sul nostro territorio, – dice il Sindaco Andrea Benini – le attività della Asl nel corso dei giorni festivi, prefestivi e nelle ore notturne, e questo è un grande progetto , che speriamo sia di aiuto e sollievo alle famiglie follonichesi che purtroppo si troveranno ad affrontare situazioni di difficoltà. La disponibilità e professionalità di tutte le persone coinvolte, così come la forte collaborazione con la ASL, sono una ricchezza di cui una intera comunità va fiera”.
La presentazione del servizio si è svolta alla presenza del direttore generale Asl Grosseto Dr. Daniele Testi, il Responsabile di Zona-Distretto Colline Metallifere Dr. Maurizio Trifoglio, il presidente SDS Giacomo Termine, il Presidente onorario La farfalla Roberto Martinelli, Presidente eletto La farfalla Loriana Landi, la Presidente Il sorriso di Gianna Gabriela Ulivelli.
farfalla.jpg