ARCIDOSSO – Arcidosso, paese medioevale sul Monte Amiata, ospita per il quarto anno un Masterclass d’eccezione: il Festival InterHarmony, che, fondato in Svizzera nel 1997 dal suo direttore artistico Misha Quint, ha le sessioni estive in Italia dal 2011 ed in Germania dal 2005.
Esso offre la possibilità a studenti di ogni nazionalità di formarsi in Europa con alcuni dei più grandi maestri a livello mondiale: la quarta edizione dell’evento in Italia vede la presenza di vere stelle del panorama della musica classica: dal Direttore del Festival Misha Quint, violoncellista, al violinista Vadim Repin, al pianista Bruno Canino che si esibiranno in concerti ed insegneranno a 90 studenti per ogni corso.
Questa esperienza consente agli allievi di sviluppare le loro abilità musicali, crescere a livello artistico, stare a contatto con altri musicisti e di esibirsi in concerti durante il Masterclass; inoltre per coloro che verranno scelti si aprirà la possibilità di suonare alla Carnegie Hall a New York. Ad Arcidosso in provincia di Grosseto si terrà un primo Masterclass nella prima quindicina di luglio ed un secondo nell’ultima parte del mese, mentre ad agosto si svolgeranno iniziative a Sulzbach-Rosenberg (Bavaria). Ogni corso prevede la presenza sul nostro territorio di 150 persone tra studenti, insegnanti ed invitati.
Il Festival ha un’orchestra sinfonica, l’”InterHarmony Festival Orchestra”, il cui direttore è Andrzej Grabiec; si terranno pertanto concerti per solisti, e di musica da camera e per orchestra sinfonica. Il Maestro Misha Quint ha dichiarato: ”Questa sarà davvero un’ estate speciale per l’InterHarmony International Music Festival. A parte il fatto che per quest’estate abbiamo battuto il record del numero degli studenti partecipanti al Festival e provenienti da tutte le parti del mondo, InterHarmony da anche il via all’Outstanding Artist Concert Series – Serie di Concerti di Artisti di Prestigio – con artisti di fama mondiale come il violinista Vadim Repin e il pianista Bruno Canino in Italia, e il pianista Alfred Brendel in Germania. Il programma è straordinario ed include anche il Concerto per violino di Bruch, il Concerto per violoncello n.1 di Šostakovič e il Souvenir de Florence di Čajkovskij.“
L’importanza dell’evento ed il prestigio internazionale che ne deriva ha portato i Patrocini della Commissione Europea e del Ministero dei Beni Culturali; il sindaco del Comune di Arcidosso Jacopo Marini ha sottolineato l’importanza di un tale evento sia per Arcidosso che per la Toscana: “Siamo orgogliosi che il Festival InterHarmony quasi si identifichi ormai con il nostro paese, e ne sia la punta di diamante delle iniziative culturali e motore per la crescita intellettuale e turistica. La presenza di vere leggende viventi della musica ci lusinga e proietta Arcidosso in una dimensione di grande prestigio internazionale. Siamo inoltre felici di ospitare nel nostro territorio studenti provenienti da ogni parte del mondo, di cui auspichiamo apprezzino le peculiarità storiche, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche”.
Fu il compositore svizzero Thomas Fortmann, che scelse molti anni fa Arcidosso come sua residenza, a suggerire al Maestro Quint di organizzare il Masterclass nel borgo amiatino: egli rimase incantato dalla bellezza del paese medievale, dalle chiese romaniche, dal Castello perfettamente conservato fatto costruire dai Conti Aldobrandeschi nel IX sec., nonché dalla natura che incornicia questa piccola, affascinante perla. Saranno le bellissime chiese ed il Teatro degli Unanimi – il più antico della provincia di Grosseto perché fondato nel 1741 – ad ospitare i 18 concerti ad ingresso gratuito che dal 2 al 25 luglio doneranno ad Arcidosso cultura, vibranti emozioni e respiro internazionale.
Il sito con il programma dei concerti, gli orari e le informazioni su come raggiungere Arcidosso è ai seguenti indirizzi: www.interharmony.com www.interharmony.com/interharmony-concerts-italy