GROSSETO – Il suggestivo scenario della Laguna di Orbetello ha ospitato i Campionati Italiani di fondo e mezzofondo di nuoto pinnato per agonisti e master. Brillanti i risultati ottenuti dalla squadra orbetellana che, con ben 23 medaglie conquistate dagli atleti agonisti e cinque dai master, ha conseguito la terza posizione in classifica sulle 21 squadre partecipanti fra gli agonisti e la sesta posizione nella classifica master.
Dopo i successi ottenuti dai master nella Coppa Del Mondo di Ravenna, a coronamento di una stagione particolarmente propizia, i nuotatori orbetellani hanno ben figurato anche nei campionati estivi di velocità che si sono svolti a Torino con una medaglia d’oro e una di bronzo conquistata rispettivamente da Paolo Caravella sui 400 pinne terza categoria e da Vittorio Restagno sui 400 mono prima categoria.
La compagine orbetellana, guidata dallo storico coach Andrea Bartolini, vanta ormai un prestigioso curriculum quarantennale che ogni anno riesce puntualmente a rimpinguare con ottime prestazioni a livello nazionale ed internazionale. Come ogni anno, anche per l’estate 2015, il G.A.O. Brinella attiverà sul tombolo della Giannella, nei mesi di luglio ed agosto, i corsi estivi di nuoto pinnato sia per consentire un sano avviamento a questo sport straordinario per i più piccoli che per creare le giovani speranze che costituiranno il vivaio a cui attingere per forgiare futuri campioni. Anche quest’ anno, quindi, “nuovi pulcini” si aggiungeranno alle molte centinaia di ragazzi che, negli anni, il G.A.O. Brinella ha avviato all’attività sportiva sul territorio di Orbetello.