GROSSETO – Una nuova mostra viene inaugurata giovedì prossimo, 2 luglio, alle 18.30. “La giusta misura: il simposio, l’aristocrazia, il vino in Etruria” è organizzata dal Comune di Grosseto con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica della Toscana e con il contributo di Unicoop Tirreno. Si tratta dell’esposizione nata dal progetto “Experience Etruria” come vetrina all’Expo sul cuore dell’Etruria antica, tra Toscana, Lazio e Umbria. L’iniziativa resterà aperta fino al 13 settembre, dal martedì al venerdì (10.30-17.30) e sabato, domenica e festivi (10-13 e 17-20).
“Un bell’evento che torna ad animare il nostro Museo archeologico che segue quello relativo alla mostra sui reperti etruschi di Alberese ora in mostra nei locali del Parco – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giovanna Stellini – e l’obiettivo resta quello di dare il segno di quanto la Maremma e Grosseto siano in grado di offrire, come abbiamo fatto all’Expo di Milano. Contemporaneamente – ha concluso – aumentano le aperture serali del Museo, sempre più al centro delle iniziative estive cittadine”.
La mostra è allestita nella sala delle mostre temporanee del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma. Successivamente all’inaugurazione, alle 21, è prevista la conferenza: “Etruschi a banchetto: storie e significati simbolici di uno stile di vita” a cura di Mariagrazia Celuzza, direttrice del Museo che resterà aperto fino alle 24 con visite guidate e in concomitanza con gli eventi legati alla manifestazione: “La notte bianca si, ma di giovedì”. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Anche sabato prossimo, 4 luglio, il Museo prevede un’apertura notturna, dalle 21 alle 24 in occasione della “Notte Bianca e Notte dell’Archeologia” con visite guidate al museo e alla mostra. Anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito. Altre aperture notturne previste il 4, il 16 e il 30 luglio e ancora il 6 e il 27 agosto.