GROSSETO – Questa mattina lunedì 29 giugno, a partire dalle 8.30, l’Hotel Airone ospiterà la conferenza di organizzazione della Cgil grossetana. Occasione nella quale. Prima dell’avvio dei lavori, sarà anche presentato il nuovo sito internet della Camera del lavoro di Grosseto.
«Per la nostra Camera del lavoro – spiega Claudio Renzetti, segretario provinciale della Cgil – la conferenza di organizzazione è una cosa estremamente seria, perché vogliamo cambiare gli strumenti operativi per meglio rappresentare il mondo del lavoro che cambia. Cambiamo pelle, però, partendo dai contenuti, convinti che per essere innovativi davvero bisogna fare un’analisi profonda della realtà. Altrimenti si tratta di maquillage, e non c’interessa».
«Vogliamo rappresentare meglio i lavoratori precari, gli atipici e i giovani, e volgiamo fare una contrattazione sociale e territoriale più aggressiva – prosegue il segretario della Cgil -. Gli altri ci guardano perché la Cgil è rimasta uno dei pochi corpi intermedi di rappresentanza ancora in piedi, ed è un punto di riferimento. Ce lo dicono anche i dati sul tesseramento, nonostante la gravissima crisi occupazionale che fiacca la nostra provincia. E che ancora non riflette la reale caduta produttiva in termini di Pil e Valore aggiunto. Per questo, mentre altri giocano la carta degli espedienti, noi abbiamo deciso di metterci in discussione davvero, guardando la realtà per quella che è e non per come ci piacerebbe fosse».
«Cambieremo davvero anche nelle modalità di svolgimento della conferenza di organizzazione, dando preminenza ai delegati sui posti di lavoro rispetto ai funzionari, rafforzando ruolo e autonomia delle Camere del lavoro rispetto alla reale composizione socio economica e politica dei territori che rappresentano – puntualizza la Cgil -. In altre parole più partecipazione dal passo e più assunzione collettiva di responsabilità».
«Di questo nuovo approccio, fa parte anche una maggiore attenzione alla comunicazione, non all’immagine. Dobbiamo essere più efficaci nel veicolare all’opinione pubblica le nostre posizioni di merito – continua ancora -, sottraendoci al giochino degli specchi con cui si vuole confinare la Cgil nel recinto della conservazione. Siamo tanto aperti all’innovazione che non abbiamo paura di discutere né fra noi, né con gli altri. Forti del rapporto con la gente in carne e ossa e di un’analisi strutturata della realtà nella quale siamo immersi».
«Infine, ma non ultimi per importanza, i nostri strumenti a servizio di lavoratori, pensionati e cittadini. Cambieremo modo di operare di Caf, Patronati e Ufficio vertenze, con un punto fermo: vogliamo raggiungere anche gli angoli più lontani della provincia e vogliamo mantenere per tutti l’accessibilità ai servizi – conclude Renzetti -. Nessuno deve essere lasciato solo».
ore 8.30 registrazione partecipanti
ore 9.30 insediamento presidenza , elezione Presidente
ore 10.00 relazione introduttiva della Segretaria organizzazione CGIL Grosseto, Paola Pancellini
ore 10.30 dibattito
ore 12.30 intervento del Segretario Generale CGIL Grosseto, Claudio Renzetti
ore 13.00 pausa pranzo
ore 14.30 ripresa dibattito
ore 16.30 intervento conclusivo della Segretaria CGIL Toscana, Dalida Angelini
ore 17.00 adempimenti della conferenza, votazioni:
emendamenti al documento
documento finale
delegate/i alla Conferenza Nazionale
ore 18.00 termine dei lavori