di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Sarà una lunga notte grossetana all’insegna del divertimento e dello shopping. La sesta edizione della notte bianca promette di accendere il capoluogo maremmano attraverso un format consolidato che al tempo stesso propone alcune significative novità. In prima battuta il cambiamento della data, non più nel romantico solstizio di estate del 21 giugno, ma il 4 luglio, con Ascom Grosseto che ha ascoltato il suggerimento dei commercianti che aderiscono all’iniziativa. Ricco anche il programma musicale a cui verrà affiancato anche l’aspetto culturale delle visite guidate, i musei aperti e la possibilità di visitare lo spazio espositivo del Cedav. Ma c’è di più, come ad esempio la concomitanza con l’avvio degli sconti, in modo da regalare una notte di shopping piuttosto interessante ai cittadini.
«Saranno i commercianti i veri protagonisti dell’evento – precisa Carla Palmieri, presidente di Ascom Grosseto -. Abbiamo accolto il loro appello di spostare la data. C’è poi la coincidenza con l’inizio dei saldi, puntiamo a far diventare Grosseto la capitale dello shopping sotto le stelle».
L’impegno costante dei commercianti e dei locali del centro storico, ha permesso di allestire un evento interessante e molto atteso dalla cittadinanza. «Già grazie ai commercianti ci è stato consentito di mettere in piedi il percorso de “La notte sì, ma di giovedì” da giugno fino al termine di agosto – commenta Elisabetta Pasquinucci, responsabili sindacale di Confcommercio. Crediamo con la notte bianca di dare un’ottima visibilità per gli esercenti, ma al tempo stesso fare qualcosa di interessante per la città e i cittadini».
Gli spettacoli d’intrattenimento hanno ricevuto i permessi per restare attivi fino alle 2 di notte rendendo ancor più vivace la notte bianche che in questa edizione diventa anche social con il lancio dell’hashtag #nottebiancagr015, in modo da raccontare sul web l’esperienza grossetana e il modo in cui è stato vissuto l’evento. «Invitiamo i cittadini a venirci a trovare – conclude Donatella Bellucci, rappresentante del settore moda di Ascom Grosseto -. Positivo lo spostamento della data che quest’anno coincide con un momento di recupero importante per le nostre aziende. Tante sorprese attendono i consumatori nei nostri negozi, un motivo in più per non perdersi l’evento»,