GROSSETO – Presso l’Hotel Terme Marine, si festeggia non solo un’annata Lionistica appena conclusa, ma anche un’altra importantissima ricorrenza: il 20esimo compleanno del Club. Nato appunto il 28 giugno del 1995.
In questo anno appena trascorso, sotto la guida del presidente Gloria Mazzi, che è stata riconfermata anche per la prossima annata, l’Aldobrandeschi ha davvero spaziato in tutti i campi della cultura e della solidarietà, iniziando con una conferenza sull’astronomia con l’astrofisico Vincenzo Millucci, proseguendo con un convegno sull’economia con Mario Salvestroni Cristiano Ciappei, auguri di Natale molto speciali, con un rappresentante del distretto che ha spiegato cosa è il fondo LCIF, organizzando un concorso regionale musicale, uno spettacolo teatrale sullo scottante tema della violenza contro le donne dal titolo “Violè”, coorganizzando insieme alla stagione musicale del Savoia che ha patrocinato, il riuscitissimo concerto che ha visto alternarsi sul palco del teatro Moderno artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Valeria Rossi e i Barock Ensemble riuscendo solo in quell’occasione a donare 5000€ in beneficenza, continuando con un toccante ricordo di Enzo Tortora da parte di Francesca Scopelliti in un convegno sulla giustizia con il Vice Ministro della Giustizia Enrico Costa, il giornalista scrittore Vittorio Pezzuto e Sostituto Procuratore generale della Corte di Cassazione Alfredo Montagna, fino a chiudere con il Lions Day con la cantante e paratleta Annalisa Minetti, con una interessante conferenza sull’evoluzione tenuta dalla dott.ssa Margherita Iannitelli e l’archeologho sperimentale Riccardo Chessa e il premio Riccardo Simoni che ha visto nominare quale imprenditore dell’anno Davide Braglia Direttore della Rockland.
Questa giornata di festeggiamenti inizierà alle 19 con un breve concerto del quartetto “Summit”, Gloria Mazzi pianoforte, Claudio Cavalieri violino, Riccardo Guazzini sassofono e Giuseppe Cirianni batteria, e sulle musiche di A. Piazzolla si esibiranno anche due coppie di ballerini della scuola Fred Astaire.
E proprio in occasione di questo importante traguardo, durante la cerimonia, è significativo ricordare che a Giuseppe Cirianni, Presidente di Zona in carica, sarà consegnato il “Melvin Jones” che è la più alta onorificenza lionistica pervenuta direttamente da New York. Cirianni, appunto, che in 18 anni di lionismo operativo, ha ricoperto tutti gli incarichi all’interno del Club, essendone stato anche per 2 volte Presidente, oltre che aver svolto per 10 anni incarichi a livello distrettuale.
«Un ringraziamento particolare – dice Gloria Mazzi – va a tutti coloro che hanno contribuito a questa meravigliosa annata, che ci ha visto attivi nel territorio grossetano, un auspicio che il prossimo anno sia ancora più ricco di attività volte al sociale, alla cultura ed a ciò di cui la cittadinanza stessa possa necessitare. Un club al servizio del territorio».