SORANO – Il Comune ha avviato una campagna contro gli abbandoni e i depositi incontrollati di rifiuti che prevede anche, attraverso un’ordinanza del sindaco, sanzioni nei confronti dei trasgressori ai sensi dell’articolo 192 del decreto legislativo 152 del 2006.
«Quello che premere mettere in evidenza e spiegare ai cittadini, sottolinea il sindaco Carla Benocci, è che gli abbandoni e i depositi incontrollati dei rifiuti rappresentano un danno per l’ambiente, deturpano il territorio e hanno un costo per l’intera collettività. Infatti la rimozione di questi rifiuti non rientra nel contratto fra Ato e Sei e quindi il Comune deve pagarla a parte.
«La cosa è ancora più inaccettabile – aggiunge il sindaco – se si considera che chiamando il numero verde gratuito 8OO 127.484, i cittadini possono prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e senza alcun tipo di spesa».
«Inoltre da qualche mese l’apertura al pubblico del Centro comunale di raccolta differenziata (San Quirico, località Valle Bisogna) è stata portata da due a tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì’ e sabato dalle 14 alle 17) proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini».
«Chiediamo collaborazione e buona volontà da parte di tutti, sottolinea il sindaco, per migliorare e ampliare la raccolta differenziata e, al tempo stesso, contenere i costi per il ciclo dei rifiuti».