GROSSETO – “Il credito alle imprese agricole negli ultimi anni si è notevolmente contratto e questo è stato un nervo scoperto per consolidare investimenti da parte delle azienda agricole condotte in particolare dai giovani ma Coldiretti – sottolinea Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – si è attrezzata per tempo con CreditAgri Italia, la “finanziaria degli agricoltori” promossa proprio dalla nostra organizzazione che offre servizi creditizi e tecnico finanziari a beneficio della filiera agricola ed agroalimentare italiana fatta da imprese agricole, agroalimentari, cooperative e società agroindustriali dando garanzia in qualità di Confidi 107.
Il professor Sabino Cassese giudice emerito della Corte Costituzionale è stato eletto, nei giorni scorsi, presidente e guiderà l’articolato Ente Finanziario di garanzia mutualistica italiano operante in agricoltura e iscritto nell’Elenco Speciale ex Art. 107 del Testo Unico Bancario. Una Finanziaria di interesse pubblico sottoposta al controllo e vigilanza da parte della Banca d’Italia, presente e operativa anche a Grosseto presso la sede provinciale di via Roccastrada e che cresce costantemente. Ad oggi, ha erogato a livello nazionale 3,6 miliardi di credito a circa 30mila aziende di cui 18mila condotte da giovani. In provincia di Grosseto grazie ai servizi istituiti con un apposito sportello dal mese di gennaio scorso consensi e attenzioni sono sempre più crescenti così come il numero delle pratiche”.
All’atto dell’elezione, illuminanti e significative le parole del professor Cassese che ha dichiarato: “Ho accettato la proposta di assumere la presidenza di CreditAgri per l’apprezzamento per le realizzazioni e per il programma di attività di Coldiretti al servizio dell’agricoltura Italiana, esprimo una valutazione positiva del disegno organizzativo e operativo di CreditAgri che attraverso l’accorpamento di 40 confidi locali e la loro gestione unitaria è sia un alleato importante del sistema agricolo italiano, sia un essenziale supporto del sistema creditizio nazionale”. “Non possiamo che essere soddisfatti – commenta Renna – guardare sempre avanti è il nostro obiettivo quotidiano, e contribuire a favorire l’accesso al credito destinato prevalentemente a sostenere processi di investimento a medio – lungo termine, orientando le imprese alla razionalizzazione e miglior utilizzo della finanza d’impresa sono oltretutto i presupposti necessari e inderogabili anche per la completa, efficace e necessaria realizzazione tra l’altro delle misure previste dal PSR 2014-2020 e CreditAgri è pronta a continuare ad accompagnare le imprese per il credito in generale e per gli investimenti. Tra i servizi per i quali sono state molto numerose le richieste in queste settimane anche quelle relative all’anticipo per i premi Pac”.