ORBETELLO – Nel mese di giugno sono state recapitati gli avvisi di pagamento per il tributo di bonifica anche nella zona di Orbetello, che fino ad ora non era stata sottoposta alla tassa consortile. Questo perché fino all’anno 2000 la manutenzione dei corsi d’acqua ad Orbetello ed il suo comprensorio era effettuata dall’Amministrazione provinciale; dal 25 gennaio 2000 Orbetello fu incluso nel comprensorio del Consorzio Bonifica Osa Albegna ed in virtù di un accordo di programma la Provincia trasferiva ad esso le somme necessarie per la manutenzione ordinaria.
Nel 2006 venne redatto il Piano di Classifica, cioè uno strumento che prevede la ripartizione della contribuzione; tuttavia neanche da allora fu imposto il tributo di bonifica poiché l’Amministrazione provinciale, avuta la disponibilità del Commissario della Laguna ad effettuare la manutenzione ordinaria dei canali, escluse Orbetello dal perimetro di contribuzione. Questo fino al 24 dicembre 2012, quando la Laguna tornò alla gestione ordinaria e l’area confluì nel comprensorio del nuovo Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud; da allora è scattato l’obbligo di contribuzione secondo il Piano approvato nel 2006.
“Dal 2014 il Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud ha effettuato con regolarità la manutenzione nell’area di Orbetello e della Laguna, nonché importanti opere sull’Albegna; interventi questi che hanno beneficio diretto su tutti gli immobili della zona di Orbetello – ha dichiarato il presidente del Consorzio Bonifica Fabio Bellacchi -. Il nostro Ufficio Catasto è a disposizione dei contribuenti per informazioni e chiarimenti al numero 0564-22189 ed all’indirizzo catasto@cb6toscanasud.it”