FOLLONICA – Per il momento è soltanto una sperimentazione, ma la “Play area” di Follonica è destinata a rivoluzionare il modo di vivere il mare. Per tutta l’estate 2015 infatti il Comune di Follonica ha individuato a Pratoranieri, nella zona del “Tony’s” una porzione di spiaggia dove ad essere protagonisti saranno il divertimento, lo sport e la musica.
Ma che cosa è una play area? La “Play area” di Follonica, delimitata e indicata con apposita segnaletica, è un tratto di spiaggia dove i ragazzi, i turisti e tutti coloro che amano fare sport e attività fisica e ascoltare un po’ di musica, lo potranno fare in modo regolamentato, perché qui non si applicheranno le regole previste dall’ordinanza di balneazione 2015.
Nella “Play area” si potrà giocare a pallone, a pallavolo, a bocce, si potrà giocare a tennis da spiaggia e tutti quei giochi che, durante l’orario di balneazione sono invece espressamente vietati in tutte le altre spiagge di Follonica. Naturalmente queste attività, seppur lì consentite, non potranno prescindere dal mancato rispetto della quiete pubblica, e non dovranno quindi arrecare disturbo oltre i limiti di tolleranza e civile convivenza.
«Sono soddisfatto – dice l’assessore Alberto Aloisi – perché l’esperimento partito qualche giorno fa che pare stia funzionando: i giovani adesso giocano e si muovono nel rispetto legge, e noi abbiamo regolamentato la convivenza tra chi vuol avere una percezione classica dell’andare al mare, e chi invece, anche per età, vuol giocare. Una convivenza nel rispetto di tutte le esigenze, attraverso una limitazione non invasiva, che se darà buoni risultati, potrebbe essere anche duplicata, nel 2016, magari nella spiaggia di ponente, aprendo anche ad eventuali impianti sportivi e gonfiabili a mare. Vediamo i risultati e buon divertimento».