GROSSETO – La Chiesa di Grosseto gioisce insieme alla Provincia religiosa dei Frati Minori della Toscana per il dono di un nuovo sacerdote. Sabato 27 giugno, infatti, nella chiesa di santa Caterina d’Alessandria, a Pisa, sarà ordinato fra Gabriele Maria Monnanni, diacono in servizio da quasi un anno nella parrocchia di san Francesco a Grosseto. A ricevere l’ordinazione sacerdotale insieme a fra Gabriele Maria, saranno – per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’arcivescovo metropolita di Pisa Giovanni Paolo Benotto – anche fra Alessandro Martelli e fra Mario Panconi. I tre frati francescani furono ordinati diaconi lo scorso novembre dal vescovo Rodolfo nella chiesa di san Francesco. A distanza di sette mesi l’ordinazione presbiterale.
Grosseto sarà rappresentata alla cerimonia da una nutrita delegazione di parrocchiani di san Francesco, con in testa il parroco fra Paolo Fantaccini e il vice parroco fra Sergio Persici, che raggiungeranno Pisa con un autobus e alcuni mezzi privati. Inoltre il coro parrocchiale si unirà al grande coro formato dai vari gruppi di animazione liturgica presenti nei conventi dei Frati Minori della Toscana. Sono attesi a Pisa anche alcuni sacerdoti della diocesi di Grosseto.
Lunedì 29 giugno, nella solennità dei santi Pietro e Paolo, fra Gabriele Maria celebrerà la sua prima Messa a Grosseto, nella chiesa di san Francesco, alle 19. Sarà così possibile, per coloro che non potranno essere a Pisa, stringersi intorno al neo sacerdote e fare festa con lui. Al termine della celebrazione eucaristica, momento conviviale nel chiostro del convento.
Fin dal suo arrivo in Maremma fra Gabriele si è immediatamente inserito nella vita pastorale della Chiesa di Grosseto, sia nell’esercizio del suo ministero diaconale, sia come componente dell’equipe vocazionale coordinata da don Gian Paolo Marchetti.
Nato a Firenze il 15 gennaio 1967, il 6 aprile 2013 fra Gabriele Maria ha emesso i voti perpetui di povertà, castità e obbedienza nell’Ordine dei Frati Minori Francescani. Dal settembre 2014 è a Grosseto e qui continuerà il suo apostolato come nuovo sacerdote, un dono che arricchisce la diocesi.