ALBINIA – Terzo appuntamento internazionale per il progetto di Confindustria Grosseto, “InformaLea – Job”, dedicato allo sviluppo di una metodologia pratica per il riconoscimento degli apprendimenti informali per i lavoratori in crisi occupazionale.
Il 25 e il 26 giugno, all’interno della tenuta La Selva di Albinia, si terrà un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti dei partner internazionali e nazionali per la validazione di quanto realizzato fino ad oggi. Il progetto ha permesso di realizzare, attraverso il confronto con le esperienze lituane, inglesi e belghe, un procedimento per il riconoscimento degli apprendimenti informali che i lavoratori sviluppano sul luogo di lavoro. Il progetto ha interessato 25 aziende distribuite sul territorio di Roma, Viterbo e Grosseto per oltre 100 lavoratori coinvolti.
Il meeting del 25 e 26 giugno segue l’incontro avvenuto tra l’8 e il 9 giugno ad Harrogate, nel Regno Unito, in cui sono state condivise le buone pratiche inerenti il percorso di riconoscimento degli apprendimenti utilizzato il Inghilterra.
Dopo l’iniziale saluto di Antonio Capone, direttore di Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto, la giornata proseguirà con l’intervento di Giovanni Mascagni, coordinatore del progetto che illustrerà le azioni di sensibilizzazione realizzate e i risultati di progetto. Seguiranno l’intervento di Sabrina Nosso, componente del gruppo scientifico di progetto e di Simone Giusti, responsabile scientifico di progetto. Al termine della prima giornata saranno proiettate le testimonianze significative di due aziende partecipanti: la Tosti s.r.l. e la Elettromar s.p.a. Il giorno successivo sarà interamente dedicato alla procedura di validazione e alla valutazione della metodologia realizzata, nonché alla discussione di proposte e soluzioni alle criticità individuate nei mesi di elaborazione.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito www.informaleajob.it