di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
BRACCAGNI – La Nuova Grosseto Barbanella è la prima finalista della Coppa Passalacqua. La squadra di Bernabini supera di misura il Saurorispescia in un derby tirato e deciso dalla zampata di Edoardo Galloni, capitano e bomber della Nuova Grosseto.
Grande intensità. La gara inizia con le due formazioni che saltano direttamente la fase di studio e schiacciano sull’acceleratore regalando ritmi vertiginosi e grande intensità. La squadra di Ciro Papa ha un leggero predominio nel quarto d’ora iniziale che si tramuta in un’assolo di Mazzieri al 17′. L’attaccante del Saurorispescia salta due uomini in dribbling, poi ha fretta di concludere e spara sul fondo. Lentamente la Nuova Grosseto Barbanella recupera terreno e trova le giuste misure per controbattere la spigliatezza della giovane squadra avversaria, giunta in semifinale a sorpresa. L’undici di Bernabini sfrutta al meglio il lavoro sporco in attacco da parte di Nocerino che crea spazi per Galloni, troppo timido nelle opportunità intorno alla mezz’ora di gioco.
Più occasioni. La ripresa si apre con un guizzo del numero 10 della Nuova Grosseto dopo appena due minuti di gioco. Galloni s’infila tra le maglie della retroguardia avversaria, ma grazia Mantiglioni a pochi passi dalla porta concludendo alto. La gara conserva ritmi elevati, ma le due formazioni si allungano, così se da un lato viene meno l’aspetto tattico, dall’altro ne guadagna lo spettacolo. Al 7′ Porro ha la palla buona a centro area, ma viene murato da un ottimo Bovenzi, poi al 13′ è sempre Mazzieri a rendersi pericoloso dal limite.
Il canto del Gallo…ni. Sembra un momento buono per la squadra di Papa, invece al 20′ scatta micidiale il contropiede della Nuova Grosseto con Nocerino che innesca Galloni in velocità, questa volta il capitano non perdona, resta freddo e castiga Mantiglioni con un diagonale rasoterra. Lo svantaggio innesca la replica del Saurorispescia che alza il baricentro alla ricerca del pari. L’assalto però è disordinato e ben neutralizzato dalla retroguardia della squadra di Bernabini, con un Benocci sempre reattivo e attento. Nel finale, al 49′ Galloni scatta ancora in contropiede seminando gli avversari, poi viene steso in area da Subissati: rigore più espulsione. Lo stesso Galloni s’incarica del tiro ma esagera con un “cucchiaio” al quale Mantiglioni non abbocca. E’ l’ultimo episodio di una gara equilibrata che però la Nuova Grosseto Barbanella si aggiudica con un’ottima gestione del match. Un successo che vale la seconda finale consecutiva.