MASSA MARITTIMA – La chiesa di Sant’Agostino sarà il palcoscenico del nuovo incontro tra Massa Marittima e l’Orchestra regionale della Toscana. A dirigere l’Orchestra sarà Daniele Giorgi. Ci sarà il soprano Sandra Pastrana.
Questo il programma: L.Boccherini, Stabat mater, mottetto per soprano e orchestra d’archi in fa maggiore G.532; W.A. MOZART, Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 “Linz”.
Per l’Orchestra Regionale della Toscana quello con Massa Marittima è un rapporto di amicizia che dura nel tempo. E’ infatti la diciottesima volta che la celebre orchestra si esibisce nel cuore medievale di Massa Marittima. L’ingresso sarà libero. Fondata nel 1980, l’ORT ha sede a Firenze e oggi è considerata una tra le migliori orchestre in Italia.
È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani come il Teatro alla Scala, l’Auditorium del Lingotto di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano, dall’Auditorio Nacional de Musica di Madrid alla Carnegie Hall di New York.
Collabora con musicisti illustri: da Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Giorgio Battistelli, a Luciano Berio, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma e Uto Ughi.
Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei l’Orchestra riserva un particolare spazio alla ricerca musicale al di là delle barriere fra i diversi generi, sperimentando possibilità inedite di fare musica e verificando le relazioni fra scrittura e improvvisazione.
In questa direzione l’Orchestra ha incontrato musicisti come Franco Battiato, Stefano Bollani, Richard Galliano, Heiner Goebbels, Butch Morris, Enrico Rava, Ryuichi Sakamoto.