MONTEROTONDO MARITTMO – Un proverbio dice “Non c’è due senza tre” e così il consiglio del corpo bandistico “La Rinascente” di Monterotondo Marittimo, ancora entusiasta dell’esperienza degli anni passati, ha deciso di organizzare il terzo raduno di bande in paese per domenica 28 giugno.
«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di portare in paese tanta musica e far trascorrere qualche ora spensierata a tutti i partecipanti invitando bande locali e non solo.
A differenza dello scorso anno, quando per la prima volta abbiamo avuto come ospite una banda “fuori” regione (Vetralla – Lazio), quest’anno avremo tutte bande Toscane che ci offriranno un genere di musica molto variegato».
«Avremo infatti due bande classiche, una banda Folkloristica composta da musicanti e molte majorettes e, con nostra grande soddisfazione, una banda composta da soli bambini tutti minorenni e già pronti ad esibirsi sia sfilando che in concerto».
«Teniamo ad evidenziare la presenza della Banda dei Piccoli perché deve essere per tutti un grande esempio e soprattutto uno stimolo per avvicinarsi al mondo della musica ed a quello delle bande in particolare».
«Il nostro Corpo Bandistico si è costituito oltre 150 anni fa ed ha sempre mantenuto viva la sua attività musicale, partecipando alle principali manifestazioni civili e religiose e a molti concerti e raduni bandistici. Ovviamente in questi anni si sono alternati momenti di alti e bassi, ma nonostante le difficoltà la sua attività non è mai stata interrotta, grazie all’impegno di tutti coloro che ne fanno parte e ad agli inevitabili ricambi generazionali».
Ecco il programma del terzo raduno “Bande tra i soffioni” di domenica 28 giugno 2015
ore 11 Sfilata per le vie del centro storico
ore 13 pranzo
dalle ore 16:00 circa esibizione delle bande in Piazza Mario Cheli.
Le bande partecipanti saranno:
Gruppo Filarmonico Solvay di Rosignano M.mo (LI)
La Folkloristica Show Band di Bettolle (SI)
Mini Banda della Premiata Filarmonica di San Vincenzo (LI)
Premiata Filarmonica “G. Verdi” di San Vincenzo (LI)