di Barbara Farnetani
GROSSETO – Una collezione di orologi, anche antichi, oro, gioielli i piccoli ricordi di una vita. Ennesimo furto in appartamento nella notte. Amara sorpresa per ristoratore castiglionese che la scorsa notte, quando è tornato a casa dopo il lavoro, ha trovato la casa devastata e violata dai ladri.
L’uomo vive alle porte della città, tra Grosseto e Principina. Quando è arrivato ha trovato la porta aperta, il vetro rotto, la casa a soqquadro e la cassaforte aperta con il frullino. Dentro c’era una collezioni di orologi acquistata nel corso degli anni «anche qualcosa che mi aveva lasciato in eredità mio zio» orecchini, catenine, monili d’oro. Tutti quei piccoli ricordi che si accumulano nel tempo.
«In zona ero rimasto solo io e il mio vicino a non aver subito furti: stanotte hanno fatto tutte e due le case» racconta l’uomo che lo scorso anno aveva subito un analogo furto al proprio ristorante. I ladri sono andati “armati” di frullino, ben consapevoli che nessuno li avrebbe sentiti, ma anche che potevano fare con calma, e hanno portato via tutto. Difficile ancora una stima dei danni, oltre a quanto è stato rubato, quel che è stato portato via è molto di più: la tranquillità di sentirsi sicuri in casa propria.