ORBETELLO – Confermate le quattro vele di Legambiente. Il sindaco Paffetti fa il punto sulla situazione delle spiagge, sugli obiettivi e sulle strutture di eccellenza. «Ci sono state confermate anche per il 2015, – afferma il sindaco Paffetti – le quattro vele di Legambiente, riconoscimento che ci è stato conferito in virtù della qualità del nostro mare, degli arenili e dei servizi offerti».
«L’obiettivo per il futuro sarà ovviamente quello di puntare alla quinta vela, obiettivo che non sarà facile da raggiungere data la presenza di siti di interesse nazionale che necessitano bonifica – precisa Paffetti -. Il nostro impegno dovrà dunque muoversi anche nella direzione della risoluzione di questo problema, portando avanti gli strumenti e le azioni che abbiamo intrapreso in questi anni a tutela dell’ambiente e di cui la differenziata è solo un tassello, seppur importante. L’accordo triennale per la pulizia delle spiagge ha dato frutti evidenti, rendendo fruibili gli arenili già in anticipo sull’inizio ufficiale della stagione estiva. Gli accordi con Misericordia e Croce Rossa ci consentono di assicurare la vigilanza sulle spiagge libere e siamo tra i primi ad aver trovato spazio alle così dette “Bau Beach” . Tutte tessere di un mosaico che ci hanno portato anche ad essere inseriti, con la Giannella e la Feniglia, all’interno della Guida Blu di Legambiente».
«Il nostro territorio, – continua il sindaco, – ospita anche strutture ricettive di eccellenza che si distinguono per il loro impegno verso le tematiche ambientali, condivise anche da questa amministrazione. Sono presenti infatti strutture turistiche che non solo sono realizzate con materiali a basso impatto ed ecosostenibili, ma che adottano al loro interno anche politiche di raccolta differenziata che puntualmente vengono premiate dalla stessa Legambiente. Non solo ecosostenibilità, ma anche attenzione per i nostri amici a quattro zampe, non solo con le “bau Beach”, ma anche grazie allo sforzo e all’impegno di altre strutture che mettono a disposizione dei cani servizi appositi, quali le docce. La situazione, dunque, è molto positiva, e voglio rinnovare il mio impegno, insieme a quello dell’intera amministrazione, affinché i nostri arenili migliorino anno dopo anno, grazie anche alla continua e sinergica collaborazione con Legambiente».