FOLLONICA – Il Comune di Follonica ha pubblicato l’avviso per il reperimento dei componenti del “Forum” per Tutela dell’Ambiente; il forum sarà regolamentato da un Disciplinare per il funzionamento, necessario per disciplinare gli aspetti di natura organizzativa e di gestione dello stesso.
Il Forum svolge funzioni di partecipazione della cittadinanza su tematiche di interesse generale attinenti alla tutela della salute e dell’ambiente. Al Forum è riconosciuto un ruolo propositivo e consultivo per le tematiche di competenza nei confronti degli organi dell’Ente (Giunta e Consiglio). Tale ruolo non dovrà coincidere o sommarsi con l’attività di consultazione istituzionale garantita dalle Commissioni Consiliari in carica; potrà essere la sede per consentire approfondimenti e favorire la partecipazione di soggetti esterni.
Il Forum ha inoltre l’obiettivo di promuovere la partecipazione, il coinvolgimento, l’informazione e la formazione dei cittadini relativamente alle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile della Città. Il Forum ha natura continuativa e durata coincidente con quello della legislatura in carica.
Il Forum è composto da dal Sindaco, o dall’assessore delegato all’ambiente, che lo presiede, da un 1 rappresentante per ogni associazione o comitato (fino ad un massimo di 10) e da un massimo di dieci 10 singoli cittadini non aderenti ad alcuna associazione o movimento formalmente costituito. Per vedere le caratteristiche delle associazioni ammesse, visionare l’avviso integrale (albo on line www.comune.follonica.gr.it). Non possono presentare la propria candidatura rappresentanti di partiti politici, sindacati o associazioni con finalità imprenditoriali.
Nel caso in cui le candidature siano superiori al numero massimo di componenti previsto, in mancanza di un accordo finalizzato al rispetto del numero o ad una eventuale rotazione, si procederà con sorteggio pubblico.
Tutti i cittadini possono partecipare alle sedute in qualità di uditori.
I consiglieri comunali possono liberamente partecipare al Forum, con diritto di intervento ma senza diritto di voto. Il Vice Presidente del forum sarà eletto durante la prima assemblea del forum stesso.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro lunedì 6 luglio 2015, utilizzando l’apposito modello allegato all’avviso, a mezzo raccomandata del servizio postale o mediante agenzia de recapito autorizzata, oppure via Pec all’indirizzo follonica@postacert.toscana.it (solo da caselle di posta certificata), oppure a mano direttamente all’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.
L’esame delle domande sarà effettuata da una commissione presieduta dal Dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Follonica.
Per informazioni e chiarimenti consultare l’Albo Pretorio on line del Comune di Follonica al link www.comune.follonica.gr.it/area_informativa/albo_on_line/albo_on_line.php