ORBETELLO – L’assessore alle finanze Roberto Miralli ha incontrato in questi giorni, presso il Comune di Orbetello ed alla presenza dei responsabili dei tributi comunali Elena Guarino ed il funzionario Maurizio Abbate, le associazioni della proprietà immobiliare e dell’inquilinato.
Erano presenti per Sicet-Cisl, Giancarlo Di Gioia, per Confedilizia il dottor Lamberto Londini e la Presidente avvocato Paola Tamanti e per il SUNIA Mario Falconi insieme al segretario Demetrio Cozzupoli.
Le organizzazioni ribadendo l’accordo stipulato il 27 dicembre 2003 presente in tutta la provincia di Grosseto, segnalano la possibilità per i contratti a canone concordato (art. 2 comma 3 L 431/98) di esercitare l’opzione della cedolare secca con l’aliquota agevolata al 10% sfruttando il decreto legge del 28 marzo del 2014 n. 4 art.9.
Miralli ha commentato che «essendo stati Orbetello inserito nella lista dei Comuni colpiti da eventi calamitosi si offre questa opportunità – spiega lui – tra i vantaggi della cedolare secca c’è, oltre l’aliquota migliore, anche la tassazione separata e l’assenza delle spese di bollo. Si può applicare ai nuovi contratti di locazione o a quelli in essere da un anno, a condizione che il canone sia concordato. Comunque – conclude l’assessore – le organizzazioni presenti alla riunione hanno dato disponibilità per chi volesse essere ragguagliato sulla materia».