GROSSETO – Tre giornate all’insegna del gioco, dello sport e del divertimento in favore di persone con disagio psichico e a rischio emarginazione, con l’obiettivo di favorire divertimento, riabilitazione, occasioni di socializzazione e opportunità di integrazione.
Per il secondo anno consecutivo si è svolta a Grosseto la manifestazione regionale dell’Artics (Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport), un coordinamento regionale affiliato alla Uisp di associazioni e gruppi che promuovono la pratica delle attività sportive per favorire l’integrazione sociale, di cui fa parte anche l’associazione locale Atletico Maremma ne è affiliata.
I gruppi provenienti da tutta la Toscana sono stati ospitati alla Fattoria La Principina che ha messo a disposizione le proprie strutture sportive anche per giochi in notturna. I partecipanti hanno trascorso le giornate a Marina, al Bagno Bertini, che ha disposto per i gruppi dei ragazzi l’uso gratuito di tutti i propri servizi. Il torneo di calcio a 5 è stato vinto dalla Triglia, davanti a Baol, Rosa Spina, Tutti matti per sport, Fatti di sport, Atletico Maremma, Tori Chianini, Dinamicamente e Pionta. Nella pallavolo successo per Fucecchio, davanti a Volterrana, La Giostra, Tutti matti per lo sport, Rosaspina, Polisportiva Aurora e Rugiada. Infine il calcio a 7 con l’affermazione di Rugiada Pontessiave, poi Triglia Livorno, il Sogno Prato, Primavera Empoli e Bellaria Cappuccini. “Orgogliosi di aver partecipato assieme al Coeso a questa iniziativa così lodevole – spiega Sergio Stefanelli, presidente provinciale Uisp – l’impegno di Silvia Sordini nell’organizzazione è stato esemplare e le giornate sono trascorse in maniera perfetta in una clima di festa e di armonia. Tra l’altro non è mancato l’agonismo, con i partecipanti che si sono impegnati mostrando grandi entusiasmo e determinazione”.