GROSSETO – Teatro degli Industri gremito a Grosseto per l’undicesima edizione del concorso intitolato a Palmiero Giannetti, il musicista e animatore culturale scomparso nel 2004 e che si è battuto sempre nella sua vita per la promozione della musica tra I più giovani. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, dall’Istituto Musicale Comunale intitolato proprio al maestro Giannetti, con il contributo di Lions Club Grosseto Host e della Fondazione E. e C. Fiorilli. In sala anche la mamma del maestro Giannetti, la signora Delia.
L’edizione di quest’anno è stata rinnovata. Fino al 2014 il concorso era riservato ai soli allievi dell’Istituto. Dal 2015 invece hanno potuto partecipare anche gli studenti delle realtà scolastiche cittadine che prevedono progetti o indirizzi musicali e che da anni collaborano in sinergia con l’Istituto di via Bulgaria. La risposta che Grosseto ha dato è stata davvero importante: tantissimi i ragazzi iscritti e tantissime le famiglie che hanno seguito la serata conclusiva al teatro degli Industri. Durante il mese di Maggio una commissione esaminatrice composta da Bonizzella Meossi, Bernardino Tartaglia e presieduta da Antonio Di Cristofano ha selezionato i ragazzi. I vincitori hanno avuto l’onore di esibirsi al teatro degli Industri.
Ecco i ragazzi premiati:
Coro delle classi terze, sezioni A, B, C della scuola elementare di via Giotto e orchestra dell’istituto comprensivo Grosseto 4;
Sophie Kolker, violino, allieva della propedeutica dell’Istituto Musicale Comunale (ha ricevuto la menzione d’onore come più giovane concorrente);
Alessio Tonelli, pianoforte, allievo dell’Istituto Musicale Comunale, primo classificato;
Ex aequo per Simone Librale al pianoforte e Leonardo Rossi al violino, allievi dell’Istituto Musicale Comunale;
Ex aequo per il Quartetto d’archi (Leonardo Rossi, Ghertrud Niessen, Caterina Bernocco, Alessio Ferranti) e Quartetto Saxophoni (Vanessa Guadagno, Matteo Chiello, Elena Stronchi, Samuele Lanzini)
Primo premio anche per Classe prima del liceo musicale, polo “Bianciardi” diretto dal professor Giovanni Cardia;
Classe seconda del liceo musicale, polo “Bianciardi” diretto dal professor Giovanni Cardia;
Classe terza del liceo musicale, polo “Bianciardi” diretto dalla professoressa Gloria Mazzi.
Hanno consegnato i premi Loriano Valentini presidente della Fondazione Grosseto Cultura, Giovanna Stellini assessore alla cultura del Comune di Grosseto, Antonio Di Cristofano direttore dell’Istituto Musicale Palmiero Giannetti, Bonizzella Meossi che è stata la compagna di Palmiero Giannetti e membro della commissione esaminatrice del concorso, Bernardino Tartaglia del Lions Club Grosseto Host, Manuele Manusia presidente del Lions Club Grosseto Host, Luigi Bassi presidente della Fondazione E. e C. Fiorilli.