MASSA MARITTIMA – Si chiama “Musica al Museo” ed è il ricco calendario di concerti organizzato per l’estate 2015 dai Musei di Massa Marittima. Sabato 20 giugno alle ore 21 al Complesso museale di San Pietro all’Orto di Massa Marittima ci sarà il concerto “Birdsong” del Trio Avium.
Il Trio Avium è un trio di musciste australiane che hanno dedicato un lavoro agli straordinari canti degli uccelli del bush australiano, lavoro dal quale è scaturito un CD e il suggestivo concerto barocco “Bird song” che ha esordito per la prima volta a Castemaine Festival (Victoria, Australia) nel marzo scorso. Il concerto si terrà il prossimo 20 giugno alle ore 21 nel bellissimo spazio del giardino del Museo di San Pietro all’Orto.
Il trio è in torunée in Europa e si esibirà il 18 giugno a Cortona nella bellissima chiesa di Santa Maria Nuova e il 25 giugno nell’isola di Malta al prestigioso Victorian International Art Festival di Gozo. Tra le tre musiciste, Cynthia O’Brian è conosciuta in particolare per la sua specializzazione nella musica barocca ed è considerata una dell epiù importanti violiniste barocche australiane. Ha fondato il Trio Barocco “Capella Corelli”, all’avanguardia in Australia per le esecuzioni storiche di musica barocca. Vive tra Vienna e Sidney, tiene periodicamente concerti in Australia e in Europa e all’Università di Vienna ha insegnato il metodo Vanecek Moto – Cognition. Recentemente con suo marito Cynthia O’ Brian ha eletto sua sede Cortona, dove ha acquistato una casa di campagna e dove risiede per alcuni mesi all’anno. Le altre due musiciste sono Ros Brandt, compositrice e flautista, e Ruth Wilkinson, viola da gamba e viella.