GROSSETO – Acquedotto del Fiora torna a intervenire sul progetto della nuova sede in piazza Marconi a Grosseto, per fare chiarezza in merito a quanto affermato ieri (16 giugno) da alcuni consiglieri comunali di opposizione in occasione della seduta del consiglio comunale.
Il gestore del servizio idrico integrato ribadisce nuovamente gli obiettivi che hanno spinto l’azienda verso questo progetto: razionalizzazione delle attività, ottimizzazione dei costi di gestione e incremento dell’efficienza dei servizi.
A Grosseto la presenza di Acquedotto del Fiora è frammentata in 8 sedi, alcune di proprietà altre in locazione, che non garantiscono la migliore operatività possibile del personale e nemmeno la migliore fruibilità da parte dei cittadini. Per questi motivi, dopo una valutazione durata anni, nel dicembre 2013 Acquedotto del Fiora ha definito come ottimale la realizzazione della nuova sede in corrispondenza di piazza Marconi, nella cosiddetta “piazza delle Stazione”. Tale scelta, oltre a consentire la razionalizzazione della situazione di dispersione attuale del personale, costituisce un punto ideale per garantire facile accessibilità a tutti coloro che avranno necessità di rivolgersi agli uffici dell’azienda per la sua posizione centrale rispetto alle linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, dove fanno capolinea tutti i mezzi di trasporto.
Per quanto riguarda gli aspetti economici la spesa della nuova sede è in gran parte riassorbita dai risparmi prodotti dall’interruzione dei contratti di affitto in essere fino al 2026 e dalla cessione degli immobili di proprietà oggi utilizzati che, con la disponibilità della nuova sede sarebbero dismessi, ed inoltre si rimarca che per tale destinazione esistono delle risorse alloccate dall’Autorità (all’epoca ATO 6) già dal Piano degli Investimenti del 2002. Acquedotto del Fiora resta pertanto in attesa dell’evoluzione della situazione, pronta a concordare con l’amministrazione comunale i passi successivi una volta che la variante, per permettere la costruzione della nuova sede, verrà approvata.