ALBERESE – Il Parco della Maremma celebrerà i suoi primi 40 anni con una serie di eventi che si concentreranno tra sabato 20 e domenica 21 giugno. Per il parco si tratta di un traguardo significativo perché in quattro decenni sono stati fatti passi in avanti sia nella tutela ambientale del nostro territorio, che per i progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio naturalistico a disposizione di una delle zone più affascinanti della Maremma e della Toscana.
Il Parco fu istituito il 5 giugno del 1975 e da allora è diventato un simbolo di questa terra e un motore per lo sviluppo del turismo sostenibile per la fascia di territorio tra Grosseto e Talamone. I 40 anni dell’Uccellina sono però un’occasione anche per pensare al futuro e a quello che sarà il Parco di domani.
«Abbiamo due sfide importanti da portare avanti – dicono il presidente del Parco Lucia Venturi e il direttore Enrico Giunta -: una riguarda lo sviluppo della mobilità dolce con nuovi percorsi ciclabili integrati con quelli pedonali e l’altra è quella della istituzione dell’area marina protetta nel tratto di mare prospiciente al territorio del Parco».
Nel giro di un anno il comune di Grosseto dovrebbe realizzare il nuovo ponte sul fiume Ombrone e questo progetto aprirà nuove prospettive anche per il Parco. «Stiamo lavorando per promuovere una nuova ciclabile che colleghi Alberese, lungo la linea ferroviaria con Talamone. In questo modo sarebbe possibile aprire un itinerario che da Grosseto, Marina e Principina attraversi tutto il Parco».
Ma venendo alle celebrazioni del 40esimo compleanno, l’appuntamento è per sabato 20 giugno a Spergolaia, tra Alberese e Marina di Alberese. Sarà un evento gratuito ed aperto a tutti che si aprirà alle 18,30 con lo spettacolo dei butteri e si concluderà alle 22,30 con il brindisi e il taglio della torta dei 40 anni. durante la serata sarà consegnato a tutti i partecipanti un biglietto ricordo dei 40 anni con una illustrazione realizzata da uno dei guardaparco, Giuseppe Anselmi, noto anche come artista.
Il giorno dopo poi, domenica 21 giugno, per la prima volta nella storia del Parco si potrà partecipare (su prenotazione direttamente al centro visite di Alberese) alla camminata da Talamone a Alberese che attraverserà tutto il territorio del Parco. Una iniziativa che sarà replicata il 20 settembre prossimo.
Tre le iniziative in programma per questa estate 2015 poi ci sono già alcuni appuntamenti in agenda: il 27 giugno sarà inaugurata al centro visite la mostra “I romani di Alberese” (dopo il grande successo ottenuto al museo archeologico di Grosseto); il 30 giugno sarà inaugurata la casetta dell’acqua nella piazza di Alberese; dall’11 al 17 agosto poi il Parco della Maremma sarà presente a Milano al Fuori Expo nella struttura dedicata alla Toscana ai chiostri dell’Umanitaria.
Programma di sabato 20 giugno – Spergolaia Alberese
Ore 18,30 Spettacolo con l’associazione dei butteri
Ore 20,00 Buffet
Ore 21,00 Saluti
Ore 21,30 Concerto del coro “Le donne di Magliano”
Ore 22,30 Brindisi e Torta dei 40 anni