GROSSETO – “Continua l’attività di controllo del territorio svolta dal Nucelo antidegrado e di polizia giudiziaria della Municipale. Sempre più spesso, infatti, edifici di proprietà delle Ferrovie dello Stato, dell’Anas, del Demanio e di altri Enti pubblici vengono utilizzati da persone senza fissa dimora”. Così il sindaco Emilio Bonifazi spiega l’operazione di questa mattina.
Alle 5.30, nel corso di un’attività congiunta di controllo del territorio, alcuni agenti della Polizia di Stato e della Polizia municipale del capoluogo hanno effettuato un controllo nella casa cantoniera Anas, dismessa, che si trova in via Aurelia nord, vicino al sottopasso nel quartiere Barbanella e più volte segnalata come rifugio occasionale.
Gli Agenti hanno trovato un varco nella parete esterna dell’edificio, all’interno del quale erano presenti sette persone di nazionalità romena (tre donne e quattro uomini), che stavano dormendo su dei giacigli di fortuna, occupando abusivamente la struttura di proprietà dell’Anas.
Le sette persone sono state accompagnate in questura per gli accertamenti di rito e proprio in quel contesto è stato verificato che cinque di loro avevano precedenti per invasione di edificio e reati contro il patrimonio.
Tutti e sette sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per invasione arbitraria di edificio. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Anas e di Sei Toscana per la chiusura della struttura e la bonifica dell’area, in stato di degrado.